Il numero 10 di Downing Street a Londra, tradizionale residenza del primo ministro di Sua Maestà, è da sempre simbolo di tutto quanto rappresenta la rispettabilità britannica. Ma in queste ore sul premier David Cameron si è rovesciata una bufera che di rispettabile ha ben poco: uno dei più stretti collaboratori di Cameron, Patrick Rock, è stato arrestato dalla polizia con l'accusa di detenzione di immagini pedopornografiche, ritrovate nel suo computer. Arrestato il 13 febbraio scorso, Rock era in procinto di essere nominato lord.
Da fonti di Downing Street citate dal quotidiano The Independent, Rock sarebbe stato anche accusato da un collega di un non meglio specificato "comportamento inappropriato". Rock è stato chiamato a Downing Street nel 2011, quando Cameron lo incaricò di occuparsi degli affari interni; tra le altre cose, si è occupato di un accordo con i principali motori di ricerca per filtrare proprio i contenuti pedofili.
Il premier Cameron, costantemente informato durante tutto lo svolgimento della vicenda, si è dichiarato profondamente scosso dall'episodio, e ha dichiarato che mai si sarebbe aspettato qualcosa del genere da parte di Rock.Rock, 62 anni, si è dimesso il giorno stesso dell'arresto. Al momento non risultano indagate altre persone.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.