Gli Stati Uniti hanno ordinato la chiusura immediata di tutte le sedi diplomatiche e delle rappresentanze consolari siriane sull'intero territorio nazionale. Inoltre è stato ordinato a tutto il personale non statunitense o non legalmente residente negli Usa di uscire dai confini. Il provvedimento, ha fatto sapere un alto funzionario del Dipartimento di Stato Usa, riguarda l'ambasciata siriana a Washington e i consolati onorari di Troy, Michigan e Houston, in Texas.
L'inviato speciale Usa in Siria, Daniel Rubenstein, ha dichiarato che l'ordine rappresenta la risposta alla volontà di Assad di sospendere i suoi stessi servizi consolari. Nondimeno, ha specificato che gli Stati Uniti intendono mantenere le relazioni diplomatiche con Damasco, soprattutto qualora dovesse verificarsi un cambio di regime.
"Abbiamo stabilito che è impossibile per persone autorizzate dal regime di Damasco intraprendere azioni diplomatiche o consolari negli Stati Uniti", ha concluso Rubenstein. La misura arriva tre anni dopo l'inizio della guerra civile che in Siria ha causato la morte di oltre 140mila persone.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.