Intorno all'1 di notte ora locale (le 7.30 in Italia) una perdita di gas ha causato una spaventosa esplosione nella raffineria di petrolio di Amuay, nella penisola Paraguana situata nella zona occidentale del Venezuela. Lo scoppio ha provocato danni alla struttura e alle abitazioni che si trovano nelle vicinanze. Pesante il bilancio delle vittime: i morti sono 24. C'è anche un bambino di 10 anni. Almeno 53 i feriti. La raffineria di Amuay, che produce 645mila barili di greggio al giorno, è parte del Paraguana Refining Center, uno dei complessi di raffinerie più grandi al mondo, con una capacità complessiva di 955 mila barili al giorno.
"L'area che doveva essere evacuata è stata evacuata. La situazione è sotto controllo. Ovviamente ci sono ancora fiamme molto alte, ma gli specialisti mi hanno detto che non ci sono rischi che si verifichi un'altra esplosione". Così il governatore dello Stato di Falcón, Stella Lugo, intervistata dalla tv di Stato.
"Il gas - ha spiegato invece il ministro del Petrolio Rafael Ramirez - ha generato una nube che in un secondo momento è esplosa e ha scatenato fiamme in almeno due cisterne della raffineria e nelle aree circostanti. L'onda dell'esplosione è stata di grandezza significativa".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.