World Press Photo 2014, le foto che stupiscono il mondo

L'ambitissimo primo posto allo scatto che sulle coste della Somalia immortala gli immigrati mentre, in una notte di luna piena, alzano al cielo i cellulari per cercare un debole segnale

World Press Photo 2014, le foto che stupiscono il mondo

Alla 57° edizione, il World Press Photo Contest premia Jhon Stanmeyer. Al fotografo americano va, infatti, l'ambitissimo primo posto per la World Press of the Year. Lo scatto immortala un gruppo di immigrati sulle coste della citta di Djibouti in Somalia: in una notte di luna piena, alzano al cielo i cellulari per cercare un debole segnale, unica connessione fra loro e i parenti sparsi nel mondo

Per la categoria Daily life stories, il primo posto è stato assegnato a Fred Ramos, da El Salvador, con la sua foto intitolata "L'ultimo completo del disperso", dove ritrae gli ultimi vestiti indossati da una donna scomparsa.

Per quanto riguarda la categoria People - observed portraits singles il vincitore è Markus Schreiber, dalla Germania, che nella sua foto "Addio Mandela" ha immortalato una giovane donna venuta a sapere della morte del premio Nobel per la pace.

Nella categoria People - observed portrait stories ha prevalso Carla Kogelman dall'Olanda, che nella sua foto "Ich bin Waldvierte" ritrae due sorelline che vivono nella zona rurale di Merkenbrechts, in Austria.

Il primo posto nella categoria People - staged portraits singles è andato a Brent Stirton, nel West Bengala, che ha vinto grazie alla foto "Ragazzi biondi albini", in cui ritrae un gruppo di ragazzi non vedenti affetti da albinismo, ospitati dalla scuola di missionari per cechi in Vivekananda.

Il podio più alto nella categoria People - staged portraits stories è stato conquistato da Danila Tkachenko, che nella foto "Fuga" ritrae delle giovani persone che hanno deciso di scappare dalla società e vivere nelle foreste fra Ucraina e Russia.

Un italiano il vincitore della categoria Nature singles, Bruno D'Amicis, che in Tunisia scattato "Volpe Fennec, una specie in pericolo" dove ritrae un povero esemplare di Fennec incatenato in un recinto per pecore da oltre un anno.

L'ultima categoria, la

Nature stories, è stata conquistata da Steve Winter, che nella sua foto "Puma" è riuscito a scattare una foto a due puma selvatici, madre e figlio, ad un paio di metri di distanza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica