Fiera Milano acquisisce Ipack-Ima per 2,5 milioni

Intesa vincolante con Centrexpo Spa per il 100% della società che organizza le mostre professionali Ipack-Ima, MeatTech, Dairy Tech, Fruit Innovation, Intralogistica Italia. L'ad di Fiera, Corrado Peraboni: "Pronti alla sfida con i grandi competitor della Germania: Colonia e Düsseldorf. Con le mostre di processo e packaging rappresentata tutta la filiera alimentare che si affianca a Tuttofood"

Fiera Milano acquisisce Ipack-Ima per 2,5 milioni

Fiera Milano acquista Ipack-Ima e rafforza il proprio portafoglio con le manifestazioni del processo e del packaging. Fiera Milano Spa ha infatti sottoscritto con Centrexpo Spa un accordo vincolante relativo all'acquisizione del 100% della società Ipack-Ima Spa che organizza le mostre professionali Ipack-Ima, MeatTech, Dairy Tech, Fruit Innovation, Intralogistica Italia. Con l'acquisizione Fiera Milano diventerà proprietario dei marchi di manifestazione e ne curerà l'organizzazione diretta. Prezzo di acquisto 2,5 milioni di euro che saranno corrisposti al closing dell’operazione, previsto entro il mese di luglio.

“Con questa acquisizione – spiega Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano – intendiamo predisporre le condizioni ideali per consolidare il successo della nuova formula della manifestazione. Ipack-Ima è l’evento espositivo chiave in Italia per il packaging, un comparto strategico dell’industria che è destinato a una sempre maggiore rilevanza, nell’ottica della sicurezza del consumatore, dell’uso consapevole delle risorse, della tutela dell’ambiente”.

L’Italia è leader nelle tecnologie di lavorazione e confezionamento - aggiunge - e noi vogliamo difendere e rafforzare questo primato, facendone crescere la forza di attrazione internazionale. I grandi competitor fieristici europei sono in Germania, a Düsseldorf per quanto riguarda il packaging e a Colonia, impegnata a potenziare il segmento del processo e confezionamento del prodotto alimentare. Ma proprio in considerazione della forza dell’industria italiana ci sono le condizioni per competere con successo con i concorrenti tedeschi e non cedere know how”.

“L’acquisto di Ipack-Ima - conclude Peraboni - ci consente anche di fare di Fiera Milano il punto di riferimento in Italia del food. Abbiamo già in portafoglio la fiera numero uno: Tuttofood. Ora possiamo integrarla con una delle più forti mostre al mondo nelle tecnologie di trattamento e confezionamento del prodotto alimentare, con un approccio di filiera che va oltre il singolo evento fieristico, per rispondere agli interessi del mondo produttivo”.

Ipack-Ima (triennale) è uno dei primi eventi al mondo per le tecnologie di processo e confezionamento dei prodotti food e non food, inserito nel ristretto elenco delle mostre B2B sostenute dal ministero dello Sviluppo Economico come piattaforme del made in Italy nel mondo; MeatTech (triennale) è la mostra specializzata nel processing e packaging per l’industria della carne; Dairy Tech (triennale), è la manifestazione dedicata alle tecnologie di trattamento e confezionamento per il settore lattiero-caseario; Fruit Innovation (annuale), mostra dedicata a prodotto, tecnologia e servizi del comparto ortofrutticolo (la manifestazione è compartecipata al 50% da Fiera Milano); infine Intralogistica Italia (triennale), espone attrezzature e macchine per la logistica interna dell’azienda (la mostra è detenuta per il 50% da Deutsche Messe, proprietaria del quartiere fieristico di Hannover).

La società cura anche la segreteria organizzativa di Converflex, manifestazione triennale nel settore del package printing, per conto di Centrexpo Spa. Non solo. Ipack-Ima Spa rappresenta in esclusiva tutte le mostre di settore Pack Expo in Italia, grazie alla collaborazione con Pmmi, l’associazione americana degli industriali produttori di macchine per il processo e confezionamento proprietaria e organizzatrice delle fiere Pack Expo. La Società detiene il 60% di East Afripack (il restante 40% è di proprietà di Pmmi), fiera B2B del packaging lanciata a Nairobi in Kenya, nel 2014 per cogliere le opportunità offerte dai Paesi dell’Africa orientale. Infine, la Società cura la segretaria organizzativa, per conto di Centrexpo, della manifestazione Upak in Russia, oltre ad avere una fitta rete di rappresentanza commerciale nel mondo.

Leggi lo speciale FIERA MILANO

L’ultima edizione di Ipack-Ima si è tenuta presso il quartiere di Fiera Milano dal 19 al 23 maggio 2015 e ha proposto al mercato un ambizioso progetto di potenziamento della manifestazione apprezzato da aziende espositrici e visitatori professionali. Per la prima volta infatti ad Ipack-Ima sono state affiancate le tre mostre verticali focalizzate sul prodotto alimentare fresco Meat-Tech, Dairytech e Fruit Innovation.

Questa formula articolata e originale, grazie anche al contestuale svolgimento di Converflex e Intralogistica, ha offerto una panoramica unica dell’intera filiera: dalla lavorazione del prodotto al packaging, dalla logistica aziendale alla stampa. Apprezzato anche l’alto tasso di internazionalità degli eventi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica