E ra ora che arrivasse, questa benedetta gomma da tempo della Bridgestone. Perché tutto (ascoltate Ross Brawn) ruota attorno a questa sola componente. Ma chi vogliono prendere in giro i cosiddetti «aerodinamici» o esperti della Galleria del vento, con le loro «bavette» di mezzo centimetro, diverse di gara in gara, su macchine da 1.800 kg di deportanza? Vogliono prendere in giro anzitutto i signori Todt, Dennis, eccetera, che riconoscono loro favolosi stipendi, e vogliono imbrogliare anche i grandi telaisti e motoristi, con il sostegno di quei disegnatori artistici che solo «sbavano» per le «bavette», ignorando i maggiori aspetti della tecnica da corsa.
Adesso, la parola passa al comportamento in gara delle nuove coperture giapponesi, come stabilità di resa e come basso consumo dei battistrada. Con una buona dose di conoscenze, accumulate nelle prime tre prove del mondiale. E sarebbe il caso anche che i grandi esperti non facessero sfoggio di memoria cortissima, quando la Ferrari non vince ed è il mondo intero che crolla. Almeno per ricordare che questo mondiale è cominciato con Schumacher e Massa in prima fila (Gp del Bahrein), dove il re degli iridati è finito secondo a 1"246 dall'alfiere della Michelin, sul quale aveva lo 0,30% di vantaggio in prova. Nelle qualifiche di Imola, però, la prevalenza è passata a 1,1% e si è avuta una sequenza stupefacente di tornate, per il grande Schumi, che ha permesso di calcolare il «trend» e la strategia della Ferrari, passando da 1'26"751 a 1'22"795, con gomme nuove. E chi intende seguire le prestazioni della sciocca «Formula 1» d'oggi deve valutare i tempi sul giro in relazione al carico di carburante trasportato: tutti i «big» con 20-21 giri, di cui 14-15 recuperabili in peso di benzina, pari a poco più di 40 kg, su una pista che provoca circa 0,03" al giro di perdita per ogni chilo di aggravio.
Sicuramente, Schumacher, che è partito nei primi gran premi con carichi dell'ordine dei 50 chili, non affronterà l'odierno Gp con l'esagerata strategia di Melbourne, basata su oltre 70 chili al «via».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.