Fondi per 7 progetti di residenze per universitari

Sono sette in Lombardia i progetti presentati dagli atenei lombardi per la realizzazione e la riqualificazione delle residenze universitarie

Fondi per 7 progetti di residenze per universitari
00:00 00:00

C'è la Bocconi e la Statale. Il Politecnico e la Cattolica. Ci sono le università di Pavia e di Varese. Sono sette in Lombardia i progetti presentati dagli atenei lombardi per la realizzazione e la riqualificazione delle residenze universitarie, rientrate nella graduatoria del ministero, grazie al supporto della Regione. Proprio grazie all'aiuto economico del Pirellone, queste iniziative sono riuscite a ottenere un punteggio aggiuntivo nella graduatoria nazionale stilata da Ministero dell'Università e della Ricerca. Un passo avanti concreto in quello che è diventato l'insormontabile problema milanese di garantire un alloggio a prezzi accessibili ai tanti universitari che arrivano in città per frequentare i prestigiosi corsi degli atenei. Il provvedimento, promosso dall'assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, cofinanzia con 836.000 euro i primi 7 progetti presentati dal sistema universitario lombardo in posizione utile nella graduatoria ministeriale. Ulteriori proposte potranno essere finanziate, a seguito dello scorrimento delle graduatorie del bando nazionale da parte del MUR, con le risorse già stanziate da Regione. «Come Regione sottolinea Franco sosteniamo gli atenei lombardi rispetto all'obiettivo di implementare e migliorare l'offerta di edilizia universitaria, così da rispondere in maniera sempre più concreta alle necessità abitative degli studenti».

Nel dettaglio gli interventi milanesi riguardano tanto per cominciare l'Università Commerciale Bocconi, con l'intervento in via Spadolini 12A (per 75.000 euro) e i lavori che sono terminati da poche settimane. È di 114.340 euro il contributo regionale per l'Università degli Studi di Milano per l'intervento in via Attendolo Sforza 8: qui secondo il cronoprogramma i lavori si concluderanno nel febbraio 2026. Al Politecnico di Milano, per l'intervento Goccia lotto 2A Campus Bovisa Nord a Milano, spettano 152.454 euro. I lavori partiranno a fine aprile per concludersi in un paio di anni, a fine febbraio 2027. L'Università Cattolica avrà 152.454 euro per il nuovo collegio Ludovicianum in via San Vittore 35. In base al cronoprogramma i lavori partiranno nel febbraio 2025 per concludersi nell'aprile 2027. Spostandosi da Milano, a Pavia alla Fondazione Collegio universitario S. Caterina da Siena, l'intervento in via San Martino 17A al Collegio S. Caterina a Pavia andranno 75mila euro con i lavori che si concluderanno a fine maggio 2025. Partiranno invece adesso, a dicembre i lavori per la nuova residenza ex Mondino Nord in via Palestro dell'Università a Pavia che avrà un contributo di 152.454 euro.

I lavori finiranno entro fine 2026. Per finire a Varese, l'Università degli Studi dell'Insubria: l'intervento in via Cairoli 6/14 a Varese avrà un contributo di 114.340 euro. I lavori, partiti nelle scorse settimane, si concluderanno nel giugno 2026.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica