MilanoGabriella Carlucci torna in tv in nome dellambiente. Va in onda stasera, su SkyUno alle 21 (poi in replica), lo speciale Green. Un pianeta da amare, ideato e scritto dallex conduttrice e ora parlamentare nelle file del Pdl. Green ci parlerà delle ultime tendenze dellecologia, a partire dal G8 Ambiente svoltosi a Siracusa in aprile, con attenzione ai temi più attuali e controversi, anche in vista della Conferenza Onu sul clima che si terrà a dicembre a Copenaghen. In primo piano saranno i temi della tutela della biodiversità, dello sviluppo di nuove tecnologie, della produzione di energia da fonti rinnovabili. Con uno sguardo su ciò che lItalia ha fatto e sta facendo, alle tecnologie che le aziende stanno sviluppando e utilizzando, alle innovazioni che prendono piede. «Questa è una puntata singola - spiega la Carlucci -, ma il progetto è più ampio: una serie di 10 puntate per il National Geographic, con taglio documentaristico e pedagogico, per sviluppare la coscienza ambientale nelle persone». Lobiettivo, infatti, è fare educazione ambientale in modo interessante e divertente, raccontando lecologia in modo che tutti possano comprendere. «Lambizione è che tutti possano capire, anche i bambini: per far questo ci sono tante e belle immagini, così come esempi e spiegazioni concrete - dice ancora la Carlucci -. Sapere come viene trattata e poi riusata la plastica che va al riciclaggio, ad esempio per farne abiti, invoglia a impegnarsi a differenziare».
La prima parte dello speciale di stasera, inoltre, sarà dedicata alla docu-inchiesta Il riscaldamento globale: Hollywood salverà il pianeta?. Star, produttori e registi di Hollywood risponderanno a più di una domanda irriverente su quanto ci sia di vero e quanto di calcolato nellimpegno ambientalista di molti divi. Ascolteremo, tra le altre, le opinioni di Leonardo Di Caprio e Peter Fonda, di Robert Redford, Arnold Schwarzenegger e di Larry Hagman, lo spietato petroliere JR della soap opera Dallas, che svelerà il suo vero volto di appassionato ecologista.
In primo piano ci sarà la domanda: in unepoca in cui anche la politica è diventata show, può lo show business difendere la causa verde meglio della politica stessa? In proposito, spiega la Carlucci: «I personaggi famosi vengono più facilmente ascoltati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.