La Samp anticipa i regali Di Natale

(...) vera reazione. Che, pure, avrebbe potuto esserci se Pozzi - rientro pessimo il suo - avesse segnato il rigore concesso per un fallo assurdo di Basta su Icardi che stava uscendo (non entrando) nell'area dell'Udinese. E proprio Icardi è l'unico che ci prova fino alla fine, impensierendo il portiere friulano Brkic, impronunciabile, ma bravissimo a parare. E il portiere è l'immagine di un'Udinese davvero messa bene in campo da Guidolin, fresca e divertente da vedere, ennesimo capolavoro di una gestione che tutti gli anni vende alcuni dei migliori e tutti gli anni rinasce come la Fenice, trovando giovani in mezzo mondo.
Detto tutto questo, la Samp ha delle attenuanti. A partire dall'organico: l'Udinese si è presentata a Genova con 23 uomini, undici in campo e dodici, il massimo consentito, in panchina. Il Doria ne aveva in panchina solo otto, compresi i due portieri di riserva Da Costa e Berni e l'attaccante della primavera Austoni (per la cronaca, gli altri non entrati erano Renan e Poulsen, quindi due che è meglio che non entrino mai).
Insomma, serataccia. Anche per l'Amt che - all'esordio con il biglietto gratuito per gli abbonati di Samp e Genoa tre ore prima e tre ore dopo la partita - è clamorosamente mancata nel servizio: dalle 18,25, ad esempio, sono spariti per più di un'ora i «12» e i «13» per lo stadio e la Valbisagno. E, oltre alle linee sussidiarie, solo un isolato autobus diretto alla rimessa delle Gavette è apparso verso le 19,30. Voto in pagella all'Amt di ieri: zero.
Ma non è che i blucerchiati siano andati molto meglio. Ecco i loro voti, con la solita avvertenza. Sono volutamente esagerati in alto e in basso; alcuni sono provocatori e vanno dallo zero al dieci e non dal 5,5 al 6,5.
Romero: senza treccine torna ad essere il Romero vero. Miracoloso il suo salvataggio su Di Natale nel secondo tempo. Nonostante tutto, voto 7.
Costa: in difesa non è il peggiore. In attacco nemmeno. Ma, comunque, nonostante questo, voto 5.
Berardi: un altro rientro imbarazzante. A un certo punto, rischia di regalare il 3-0 all'Udinese. Voto 3,5.
(dal 74' Castellini: dicono che sia un uomo spogliatoio. Infatti, fa capire perchè spesso ci rimane.
Voto 5).
Gastaldello: a volte, anche i migliori se ne vanno. Ieri sera è toccato al capitano, che viene pure ammonito. Voto 4,5
(dal 52' Estigarribia. Aveva perso il posto da titolare. E si capisce il perchè. Voto 4,5)
Rossini: irriconoscibile rispetto alle partite positive che ha
disputato, con grande eleganza e splendido tocco di palla. Riconoscibilissimo rispetto a quelle in cui ha fatto errori decisivi che sono costati la sconfitta alla squadra. Voto 3,5.
Maresca: non somiglia nemmeno lontanamente allo straordinario giocatore di inizio campionato, è in riserva, voto 4.
(dal 46' Pozzi: terribile. Sbaglia il rigore, si fa ammonire, sbaglia un
tiro, si lamenta in continuazione con l'arbitro. Il peggiore: voto 2).
Tissone: più che argentino, sembra portoghese e va a ritmo di fado.
Voto 4,5.
Obiang: non è il Pedro di altre occasioni. Però, nonostante tutto, ogni tanto tira fuori qualcosa. Nella mediocrità, si merita il voto 6.
Poli: stesso discorso di Obiang. Ha una buona occasione, ma ne ricava un tiro telefonato. Però, ogni tanto, col contagocce, costruisce qualcosa,
voto 6.
Soriano: è il Soriano di altre occasioni.
Voto 3,5.
Icardi: anche stav
olta, in cui pure gioca molto isolato e ne risente inevitabilmente, è il migliore. Ogni volta che tocca palla sul serio crea un pericolo per l'Udinese. Infatti, il fallo da rigore è su di lui e l'occasione migliore, ben neutralizzata da Brkic, è sua. Voto 7,5.
Ferrara: Per Ciro parla la sua panchina. Quindi ha molte attenuanti. Voto 5,5.


Gervasoni: Arbitra all'inglese, ma con metro equo fra le due squadre. Il rigore su Icardi forse è generoso, ma dopo poco non ne dà uno che sembrava più netto. Sempre su Icardi, ça va sans dire. Voto 6,5.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica