Google, sfida Microsoft: con il sistema operativo

Il gigante delle ricerche online lancia la sfida al colosso di Redmond: pronto nel 2010 il Chrome Operating System basato su un codice open source

Google, sfida Microsoft: 
con il sistema operativo

New York - Dopo il motore di ricerca, i social network e il browser Google punta al cuore. Al sistema operativo. Google è pronto a lanciare l'ennesima sfida al regno di Microsoft e di Bill Gates. Il motore di ricerca sta sviluppando un suo sistema operativo per personal computer. Lo ha annunciato la società nel suo blog ufficiale. Il sistema, rivolto soprattutto ai netbook, sarà basato su Chrome, il browser di Google, e su un codice open source Linux. "È il nostro tentativo di ripensare cosa dovrebbero essere i sistemi operativi" si legge in una nota della compagnia.

Sistema operativo Google spiega che si tratterà di un Os leggero e agile, disegnato per partire in pochi secondi e con una interfaccia non intrusiva. La maggior parte dell’azione si svolgerà su web. "Come per Google Chrome - spiega ancora la nota del gruppo - abbiamo ripensato completamente l’architettura della sicurezza, per evitare agli utilizzatori i virus e i problemi relativi alla sicurezza". Google recentemente ha lanciato numerosi servizi gratuiti sempre più in concorrenza con Microsoft, ma per ora non è riuscita a ottenere lo stesso successo del suo motore di ricerca internet.

Resta da capire se Google riuscirà effettivamente a mettere in discussione il quasi monopolio di Microsoft sul terreno dei sistemi operativi. Secondo le stime attuali, i sistemi operativi Windows gestiscono circa il 90% dei computer di tutto il mondo. Segue il sistema operativo Apple Osx, all’8%.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica