Un sentiment da record quello dimostrato da ben il 95% degli italiani che stanno salutando sui social la a liberazione di Cecilia Sala, la giornalista detenuta in Iran dal 19 dicembre.
L'Instant report
Il dato emerge dall'instant report realizzato in esclusiva per Adnkronos da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico, attraverso Human, la propria piattaforma di web e social listening sviluppata con algoritmo a base semantica italiana.
Le emozioni più ricorrenti
Per il 75% del campione, è la gioia è il sentimento più ricorrente, soprattutto alla notizia del rilascio dopo che per settimane, e poi con il silenzio stampa chiesto dalla famiglia, si sono vissuti lunghi momento d'angoscia e di incertezza. Inoltre la maggior parte degli utenti sui social, esprimono un sentimento di grande gratitudine verso il governo, in particolare verso il presidente del Consiglio Giorgia Meloni per l'impegno dimostrato in questo caso difficile, ma anche verso il corpo diplomatico e il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Il ritorno di Cecilia Sala rappresenta un momento di gioia collettiva per un'Italia che si è unita a
sostegno della liberazione della giornalista. Solo nel 5% di sentiment negativo emergono alcuni segnali di polemica, con critiche sull'operato di una parte dell'opposizione, che si interroga sulle condizioni della liberazione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.