
Questa mattina un aereo spia russo è entrato nello spazio aereo della Nato nel Baltico. Due caccia tedeschi hanno intercettato e scortato il velivolo, secondo quanto riferisce Bild.
Il quotidiano teesco riporta che stamane due Eurofighter tedeschi sono decollati per intercettare un aereo russo che non ha acceso il transponder né ha risposto ai messaggi radio, rappresentando quindi una minaccia per il traffico aereo civile. Si è trattato di aereo spia russo del tipo Ilyushin Il-20M, che è poi stato scortato per diversi chilometri a est dell'isola di Ruegen. Poco dopo, l'Ilyushin ha virato, tornando a volare verso Kaliningrad.
Questa mattina gli intercettori dell'aeronautica militare tedesca avrebbero intercettato l'aereo russo a est di Rügen. Alle 9.14 il Centro operativo aereo combinato della Nato ha rilevato "attività nell'area di Kaliningrad". Solo dodici minuti dopo è stato lanciato l'allarme alla base aerea di Rostock-Laage. Due Eurofighter hanno effettuato un decollo di emergenza per intercettare il presunto aereo russo, che in quel momento si stava dirigendo verso lo spazio aereo tedesco della Nato. Alle 9:45 i piloti tedeschi hanno segnalato un contatto radar con l'aereo e alle 9:49 un contatto visivo.
Non si tratterebbe della prima volta: aerei russi punterebbero occasionalmente lo spazio aereo della Nato per testare la capacità di reazione dell'Alleanza, e raccogliere dati. Lo scorso anno diversi aerei spia russi si sono ripetutamente avvicinati allo spazio aereo tedesco. Spesso sono accompagnati da jet da combattimento russi. a novembre, a esempio, era stato avvistato un aereo da pattugliamento marittimo russo TU-142 Bear sul Mar Baltico, scortato da un SU-30, un aereo da combattimento multiuso. Volavano senza contatto radio, senza un piano di volo e senza un transponder, il che rende sostanzialmente anonimo l'aereo. In casi come questo, l'aereonautica tedesca si attiva per intercettare, identificare, documentare e accompagnare l'aereo in questione.
Al momento la
notizia appare confermata esclusivamente dal quotidiano tedesco, ma alcuna conferma nè smentita giunge dalla Nato o dalle autorità tedesche. La foto pubblicata da Bild riporta, tuttavia, come credit "aronautica militare".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.