Honda Civic alla nona generazione Solo con 5 porte, interni aeronautici

Sciacca (Agrigento)Alle grandi coupé a 4 porte di Mercedes (la Cls) e Audi (la A7 Sportback), Bmw oppone una nuova interpretazione del tema: la sontuosa Gran Coupé, terza variante di carrozzeria nella gamma della Serie 6.
Lunga poco più di 5 metri, larga quasi 1,90 e alta solo 1,39, con l'aggiunta delle porte posteriori e l'allungamento del passo di 11 centometri rispetto alla coupé rende più agevole l'accesso e più comoda la permanenza sulla seconda fila di posti. Le proporzioni e i tratti somatici, dal lungo cofano motore al tetto piatto che cade lentamente verso la coda, i vetri delle porte senza cornice e i finestrini laterali che si incuneano nei montanti posteriori sono tipicamente Bmw.
Non mancano, poi, elementi distintivi come le luci diurne tridimensionali ad anelli di led e la terza di stop che si estende per l'intera larghezza della parte superiore del lunotto.
Gli interni propongono la stessa combinazione di eleganza e lusso non ostentato della Serie 6 coupé, senza dimenticare di sottolineare il dinamismo con la plancia avvolgente orientata verso il guidatore. A fare la differenza sono lo spazio in più per le gambe di chi siede dietro (dove si sta comodi in due, ma trova posto un terzo passeggero al centro) e la versatilità offerta dalla possibilità di ripiegare i sedili posteriori, incrementando la capacità del vano bagagli da 460 a 1.265 litri.
La gamma dei motori e delle trasmissioni è adeguata al prestigio e alle ambizioni della vettura. Le unità di base sono i sei cilindri in linea con tecnologia TwinPower Turbo: il 3 litri a iniezione diretta di benzina con sovralimentazione a doppio stadio e 320 cavalli che equipaggia la 640i e il Diesel common rail bi-turbo con la stessa cilindrata, 313 cv e ben 630 Nm di coppia massima, che spinge la 640d.
Completa l'offerta, al top di gamma, il nuovo V8 a benzina bi-turbo da 450 cv e 650 Nm, proposto sulla 650i non solo con la trazione posteriore, ma anche con l'integrale xDrive.
A scaricare a terra la motricità provvede sempre il cambio automatico Steptronic a 8 marce. La costruzione leggera «intelligente» (porte, cofano motore e gran parte del telaio in alluminio) e i dispositivi del programma Efficient Dynamics (dalla modalità Eco Pro al sistema Start Stop e al recupero dell'energia in frenata) permettono alla Serie 6 Gran Coupé di coniugare le prestazioni elevate con consumi ridotti al minimo.
Significative, in particolare, risultano la performance della 640d: come la sorella a benzina, la Gran Coupé a gasolio impiega 5,4 secondi per scattare da zero a 100 km/h, ma stando ai dati di omologazione «beve» solo 5,5 litri ogni 100 chilometri, contro i 7,7 della 640i. Nella guida di ogni giorno, la media di consumo reale si alza - per entrambe - del 30% circa. Ma è incontestabile l'efficienza raggiunta in rapporto alla massa e al dinamismo di una vettura che regala superiori livelli di comfort nella marcia normale e tira fuori la grinta in un attimo, se richiesto, riducendo le compagne di strada a puntini negli specchietti retrovisori. La raffinatezza del telaio, l'ampia impronta a terra e le grandi ruote (di serie da 17” e in opzione da 18”) si combinano con la proverbiale precisione dello sterzo Bmw e con la rapidità di risposta e l'elasticità del bi-turbo Diesel, che già a 1.500 giri mette in campo tutta la coppia.
Il risultato è una grande maneggevolezza, da vera Gt, su ogni tipo di percorso.
La Serie 6 Gran Coupé è offerta in due allestimenti, base e Futura, con prezzi che vanno da 81mila a 87.750 euro per la 640i, da 85.300 a 92.050 euro per la 640d e da 100.000 euro a 104.900 per la 650i.


La dotazione standard comprende la selleria in pelle, i sedili anteriori a regolazione elettrica, il climatizzatore automatico bi-zona, i fari allo Xenon e un impianto radio hi-fi Professional, a cui si aggiungono con l'abbigliamento Futura il Connected drive, il Park Distance Control e altro ancora.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica