Hyundai: l’idrogeno è di serie

Da anni si parla ormai di combustibili alternativi al petrolio, ma spesso per le Case si tratta solo di operazioni di immagine; alcune volte però per fortuna i progetti diventano realtà. E' il caso di Hyundai, primo costruttore a produrre in serie un'auto alimentata a idrogeno, che realizzerà ben 1000 ix 35 Fuel Cell entro il 2015

Hyundai: l’idrogeno è di serie

Da cosa saranno alimentati i motori del futuro? Le Case e gli esperti si interrogano ormai da decenni sulla questione ma mai come negli ultimi tempi sono arrivate risposte davvero concrete.

Al momento la tecnologia elettrica sembra quella con le maggiori chances di diffusione su larga scala e molte Case vi si stanno dedicando (basti pensare a Fiat 500e, Land Rover Defender, Renault Zoe o BMW i3).
Non manca però chi punta addirittura sull’aria per muovere le auto di domani, come il gruppo PSA, azionista di Peugeot e Citroen (leggi qui il nostro articolo sul PSA Hybrid Air).
E chi invece continua a credere nel futuro del motore ad idrogeno: è il caso di Hyundai, ma forse sarebbe meglio parlare di presente perché la casa coreana non ha presentato soltanto un prototipo ma di un’auto che verrà prodotta in serie.
A poche settimane dalla consegna di 15 esemplari alla città di Copenaghen infatti, altre cinque Hyundai ix35 Fuel Cell si vedranno presto circolare anche a Londra, in seguito all’ingresso di Hyundai nel progetto ‘London Hydrogen Network Expansion’ (LNHE). Si tratta del C-SUV alimentato a idrogeno con sistema di celle a combustibile prodotto da Hyundai.

Il progetto LHNE, sostenuto dal governo britannico e dal Technology Strategy Board, nasce con l’obiettivo di istituire il primo network di trasporto a idrogeno su Londra e tutto il sud est britannico, iniziando dall’introduzione di infrastrutture per il rifornimento e dalla diffusione di veicoli fuel cell nelle flotte pubbliche e private.
Un obiettivo che Hyundai ritiene alla sua portata, al punto che ha già annunciato la produzione di 1.000 esemplari di ix35 Fuel Cell entro il 2015. La maggior parte di queste sarà indirizzata all’Europa, dove l'uso dell'idrogeno per una mobilità a impatto zero rientra tra gli obiettivi chiave dalla Commissione Europea.

L’idea alla base della ix35 Fuel Cell è quella di produrre un’auto che possa offrire la stessa praticità, sicurezza ed esperienza di guida della versione alimentata dal tradizionale propulsore a combustione interna. Le emissioni del SUV a idrogeno si riducono però al solo vapore acqueo.

E le prestazioni? Dalla Corea fanno sapere che sono paragonabili alla tradizionale motorizzazione 1.

7 CRDi: la ix35 FCEV, infatti, è in grado di fornire una potenza equiparabile ad un propulsore da 100 kW (136 CV) percorrendo fino a 594 km con un singolo pieno oltre a garantire una silenziosità di marcia assoluta.

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