New Delhi - Un attentato di matrice terroristica scuote la città indiana. L'ordigno, contenuto in una valigetta, è stato fatto esplodere davanti al palazzo dell'Alta Corte di New Delhi, causando undici vittime e 62 feriti. E dopo l'attentato è allerta nelle città indiane. La polizia ha predisposto dei posti di blocco sulle principali arterie di traffico del Paese, ma non sono per ora emersi sospetti relativi agli artefici dell'attentato.
Indagini difficili A investigare sull'esplosione la Nia, agenzia antiterrorismo. E' però difficile dire se gli agenti riusciranno a risalire agli esecutori dell'attentato, a causa delle forti piogge che stanno interessando la zona di New Delhi in questi giorni e che potrebbero contribuire a cancellare indizi importanti. Da quanto per ora emerso l'ordigno detonato davanti alla Alta Corte sarebbe stato composto di nitrato di ammonio. La zona interessata dall'esplosione è al momento blindata anche per i giornalisti.
"Non ci faremo intimidire" Non si sbilancia il governo indiano, che conferma però la matrice terroristica dell'attacco. Sebbene l'attentato sia stato rivendicato dall'Harkat-ul-Jihad Islami, gruppo estremista islamico che lotta per l'introduzione della Sharia, la polizia sta ancora vagliando la veridicità della dichiarazione. "È l’opera di gruppi terroristici, ma non ci asceremo intimidire", ha affermato il ministro dell’Interno, Alanappian Chidambaram, che ha subito riferito in Parlamento. Polemico Ravi Shankar Prasad, portavoce dell'opposizione di governo. "Questo attentato è potuto succedere perché non esisteva un sistema di sicurezza adeguato. Mi chiedo quanti altri indiani dovremo lasciar morire prima di fare qualcosa".
Un attacco non senza precedenti L'India è stato teatro nell'ultimo periodo di numerosi attenati, l'ultimo a Mumbai lo scorso luglio. La stessa Alta Corte era già stata colpita da un altro attentato in maggio.
L'attacco non aveva però causato vittime. Intanto l'ambasciata degli Stati Uniti, a pochi giorni dal decimo anniversario delle Torri Gemelle, ha invitato i cittadini presenti sul territorio indiano ad essere particolarmente cauti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.