"Volevano lo scontro a ogni costo". Lo sfogo dei poliziotti dopo la follia anarchica

I sindacati di polizia lamentano di essere lasciati soli ad affrontare i violenti delle piazze: "Abbiamo armi spuntate contro i terroristi di piazza"

"Volevano lo scontro a ogni costo". Lo sfogo dei poliziotti dopo la follia anarchica

Sconvolgenti le immagini arrivate da Torino, messa letteralmente a ferro e fuoco nel corso della guerriglia urbana andata in scena durante la manifestazione degli anarchici. Impossibile voltarsi dall'altra parte dopo quanto assistito nella giornata dello scorso sabato 4 marzo: vetrine distrutte, auto danneggiate, pali della segnaletica sradicati dalle strade, incendi, muri imbrattati, tutto sotto gli occhi attoniti dei cittadini impotenti. A cercare di riportare l'ordine e placare la furia di alcuni gruppi violenti, c'erano loro: le forze dell'ordine. Molti agenti sono rimasti feriti e, a manifestazione conclusa, i vertici hanno dovuto fare i conti con quanto restava dopo il passaggio degli anarchici. In queste ultime ore, i principali rappresentanti delle forze di polizia hanno voluto far sentire la propria voce, parlando di una situazione ormai ingestibile e invocando interventi da parte delle Stato. Gli uomini in divisa sono ormai allo stremo.

Fsp Polizia di Stato

"Ancora poliziotti feriti per il servizio e una città violentata e devastata dalla furia di criminali senza scrupoli che operano programmando le proprie scorrerie", è il commento di Valter Mazzetti, Segretario generale Fsp Polizia di Stato, come riportato dalle agenzie di stampa. "Terroristi di piazza contro i quali si opera ad armi spuntate, con servitori dello Stato costretti a subire violenze di ogni genere, nel silenzio assordante di chi si autoproclama paladino dei diritti di tutti i lavoratori", ha aggiunto. Mazzetti è quindi passato alla conta dei danni, raccontando che una poliziotta della scientifica è rimasta ferita durante lo scontro. Un agente del reparto mobile di Milano, invece, è stato colpito in pieno da una bomba carta e ora si trova in ospedale. Il Segretario generale Fsp Polizia di Stato ha poi concluso il suo sfogo rivolgendosi alla politica che "predica l'antiviolenza, la sicurezza, la legalità. Parli e soprattutto agisca chi può".

Sap

Amarezza anche da parte del Sap, che ha parlato di manifestazione "difficile". Nel corso dell'agitazione, spiegano dal sindacato, sono stati esplosi oltre 100 lacrimogeni per tentare di disperdere i gruppi violenti. Una situazione complessa, dura da gestiere. E, al termine della giornata, pure lo smacco. "Per oltre 100 colleghi del Reparto di Milano la brutta sorpresa: non potete cenare. Per questi colleghi era prevista la cena prima di rientrare in sede a Milano, ma la mensa ha chiuso puntuale alle 20:30, mentre il servizio è terminato circa un'ora dopo. Nessuno li ha aspettati! Il trattamento riservato dalla questura di Torino ai colleghi del Reparto Mobile è inaccettabile", è quanto denunciato da Stefano Paoloni, Segretario Generale del Sap, come riportato da Il Tempo.

Siulp Torino

In una nota ufficiale, il segretario generale del Siulp di Torino Eugenio Bravo si è polemicamente domandato quante altre manifestazioni saranno tollerrate, e quanti altri poliziotti dovranno rischiare la loro incolumità.

Coisp

Nel riportare il bilancio dei poliziotti feriti, Domenico Pianese, Segretario generale del Coisp, ha parlato di "strategia criminale convergente" che collega vari movimenti a livello europeo.

"Scendono in piazza non per manifestare un ideale, ma alla spasmodica e continua ricerca dello scontro con chi rappresenta lo Stato, mettendo seriamente a rischio l'incolumità non solo dei poliziotti ma anche di tutti i cittadini", ha affermato, riferendosi ai gruppi violenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di gianfy gianfy
7 Mar 2023 - 17:32
per una volta sono d'accordo con i sindacati, qualunque essi siano.il ministro DEVE ordinare alle forze dell'ordine non di controllare e difendersi, ma di attaccare e arrestare tutti i partecipanti a manifestazioni non consentite, non importa se violenti o no. Qui non si tratta piu di diritti civili negati, ma di presa atto di diritti sociali negati ai cittadini onesti. Basta con questo "falso buonismo" nei confronti degli ultimi,NON sono +

ultimi!!!!!
Mostra tutti i commenti (18)
Avatar di obiettore obiettore
6 Mar 2023 - 18:00
Spariti gli idranti usati per i portuali seduti a terra che protestavano pacificamente contro le restrizioni a Trieste ?
Mostra risposte (3)
Avatar di WARRIOR72 WARRIOR72
6 Mar 2023 - 19:22
@obiettore A Trieste, sedicenti NOVAX, contro ogni restrizione in atto, avevano bloccato un porto...
Avatar di do-ut-des do-ut-des
6 Mar 2023 - 19:31
@obiettore c'erano gli idranti, forse per spegnere gli incendi da quello che ho visto in tv.
Avatar di obiettore obiettore
6 Mar 2023 - 19:32
@WARRIOR72 .....all' interno, il porto ha operato normalmente, ma inutile che glielo spieghi.......
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
6 Mar 2023 - 18:01
Le uniche armi che servono con questi delinquenti sono mano ferma e arresti a raffica... e un pò di sana galera.
Avatar di vince50_19 vince50_19
6 Mar 2023 - 18:52
@Giorgio5819 - A riuscirci! Con certa magistratura ...
Avatar di Smax Smax
6 Mar 2023 - 18:30
Lo stato non esiste o perlomeno esiste solo per mungere le tasse. Comunque chiedete a Piantedosi.
Avatar di killkoms killkoms
6 Mar 2023 - 18:58
@Smax è il magi strame che permette ciò!
Avatar di ivanbis ivanbis
6 Mar 2023 - 18:47
E certo che volevano lo scontro a ogni costo! Per fortuna loro mica siamo in USA. Lì, se tocchi un poliziotto, ti sparano subito. Facile fare gli spavaldi con le leggi italiane. Facile e comodo!
Avatar di glasnost glasnost
6 Mar 2023 - 19:01
Ricordatevi che anche la Repubblica di Weimar era finita perché tollerante troppo coi disordini.
Avatar di unodelabala unodelabala
6 Mar 2023 - 19:24
...sto' sognando schiere di professori e di presidi che scrivono lettere aperte ai loro studenti mettendoli in allarme sulla deriva violenta di sinistra ...
Avatar di Ciccio64 Ciccio64
6 Mar 2023 - 19:40
@unodelabala faccia spazio, che arrivano lettere a valanga
Avatar di jimcroce jimcroce
6 Mar 2023 - 19:36
volevano lo scontro ? e accontentateli...parafrasando altri slogans...chiedete e vi sara' dato,non e' peccato
Avatar di Ciccio64 Ciccio64
6 Mar 2023 - 19:38
Si vede che non c'è la Lamorgese ai suoi tempi si usavano gli idranti, vedi Trieste.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
6 Mar 2023 - 19:39
Certo che se dessero carta bianca, scommetto che diventerebbe come la Siria e qui mi sa che ci sia la mano di qualcuno a fare arrivare la guerra civile. Lì era iniziato con delle manifestazioni e poi siamo arrivati a bombardare le città. Non è che la sx attenda l'ora come hanno fatto con il fascismo iniziando a fare attentati? E poi sapete come è andata a finire. Per la sx non solo non ha digerito la sconfitta elettorale, ma che abbia vinto FdI. Vediamo cosa succederà, qui marca male, mi sa che hanno gli aiutini e loro non ci rimettono niente. Giocono sporco.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
6 Mar 2023 - 19:40
Qui ci vorrebbe il KGB. In pochi mesi ripulito tutto.
Avatar di Moonset1 Moonset1
6 Mar 2023 - 19:51
Solo scuse per creare caos. Di Cospito aloro non gli frega niente.
Avatar di gianfy gianfy
7 Mar 2023 - 17:32
per una volta sono d'accordo con i sindacati, qualunque essi siano.il ministro DEVE ordinare alle forze dell'ordine non di controllare e difendersi, ma di attaccare e arrestare tutti i partecipanti a manifestazioni non consentite, non importa se violenti o no. Qui non si tratta piu di diritti civili negati, ma di presa atto di diritti sociali negati ai cittadini onesti. Basta con questo "falso buonismo" nei confronti degli ultimi,NON sono +

ultimi!!!!!
Accedi