Il delirio della Salis: "Legge contro le occupazioni abusive? Logica della punizione della povertà"

L'attacco al governo dell'europarlamentare con un passato nel movimento Lotta per la Casa: "Nessuna casa è mai stata sottratta dai movimenti a chi ne avesse bisogno"

Il delirio della Salis: "Legge contro le occupazioni abusive? Logica della punizione della povertà"
00:00 00:00

Ieri alla Camera è arrivato il via libera all'articolo 10 del ddl Sicurezza, che introduce il nuovo reato di occupazione abusiva di immobile. Il provvedimento prevede fino a 7 anni di carcere per i trasgressori, ma la sinistra promette battaglia. In prima linea c’è Ilaria Salis, europarlamentare di Avs con un passato da attivista nel movimento Lotta per la Casa e accusata dall’Aler di aver occupato abusivamente un’abitazione dal 2008 al 2022. Il suo attacco al governo è frontale: la norma contro le occupazioni colpisce decine di migliaia di persone che non hanno un tetto sopra la testa.

Secondo l’attivista di estrema sinistra il bersaglio di Giorgia Meloni sono le classi popolari: “Di fronte a una questione sociale fondamentale come quella del diritto all’abitare, il governo risponde con lo stato di polizia e il carcere, perseguendo la logica della punizione della povertà. Poco importa se le prigioni in questo Paese sono sovraffollate, non rispettano i diritti fondamentali e non hanno alcuna funzione rieducativa… l’unica risposta che sembrano conoscere è sempre la stessa, pur non avendo alcuna efficacia sociale”.

Ma non solo. Nella sua filippica piuttosto gonfia, la Salis ha accusato l’esecutivo di fare disinformazione in modo sistematico e spregiudicato. E qui si torna al passato da attivista, rivendicato con orgoglio nonostante i reati commessi: “Si ripete continuamente che i movimenti di lotta per la casa, attraverso la pratica dell’occupazione, rubano le abitazioni ad altre persone. Ma questa è la più grande menzogna: nessuna casa è mai stata sottratta dai movimenti a chi ne avesse bisogno, anzi. Quello lo fa il racket, che rappresenta l’esatto contrario di ciò che i movimenti per la casa cercano di fare. Le case occupate dai movimenti, e da migliaia di persone che non cadono nella trappola della guerra tra poveri, sono immobili vuoti e lasciati al degrado, appartenenti o al pubblico o ai palazzinari della speculazione edilizia”.

La chiusura del suo intervento è dedicata a una serie di domande destinate al governo, il solito ritornello strumentale. Nulla di sorprendente, considerando le recenti dichiarazioni della maestra lombarda.

Tra le affermazioni più incredibili, quella secondo cui occupare sarebbe un sacrificio e i movimenti rappresenterebbero un baluardo di resistenza contro la barbarie della società. I reati? Quelli per l’europarlamentare eletta con Fratoianni e Bonelli dovrebbero essere aboliti, come il carcere minorile…

Post di Ilaria Salis

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di giorgiodx giorgiodx
12 Set 2024 - 19:31
Ennesima indecente uscita di questo simbolo della presunzione sinistra.
Mostra tutti i commenti (18)
Avatar di Rugantino49 Rugantino49
12 Set 2024 - 11:47
L'unico aspetto condivisibile della filippica della Salis è l'ultima frase del post, dove pone il problema, da decenni irrisolto, dell'incapacità degli enti pubblici di gestire il loro (enorme) patrimonio immobiliare, primo fra tutti l'INPS che ha investito in immobili i contributi previdenziali dei lavoratori, abbandonando poi gli stabili al degrado e non mettendoli a reddito, senza che nessuno pagasse per questa manifesta incapacità (sempre volendo escludere la malafede)!
Avatar di Copy Copy
12 Set 2024 - 11:49
Fratoianni e Bonelli ma perché non intervenite voi che avete fatto il danno di immagine per gli Italiani. E ‘ vergognoso nascondersi e non prendere provvedimenti.
Avatar di bombite bombite
12 Set 2024 - 11:52
Bentornata dalle ferie

Tanti non hanno avuto la tua fortuna, ma sai il lavoro e lavoro,

Non dimeticando che tanti devono pagare i debiti, con uno stipendio modesto.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
12 Set 2024 - 12:56
Se la Salis protesta, vuol dire che il governo ha fatto bene.
Avatar di Happychild Happychild
12 Set 2024 - 13:29
Ma lasciatela perdere! È un disco rotto,tutta becera propaganda sinistroide. Da ignorare completamente.
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
12 Set 2024 - 15:15
Elettori di Avs, avete visto che capolavoro avete fatto. Complimenti!
Avatar di pippa49 pippa49
12 Set 2024 - 15:33
una persona che dice che non porta via nulla a nessuno.... e quelle persone che sono in lista per una casa che non la trovano perchè tanti "furbetti" la occupano....quello non è un portare via la casa ...... e poi la signora mi spieghi perchè ha sentito il bisogno di occupare una casa, non ne aveva la necessità economica dato che il padre ne possiede ben 2. comunque questa è un altro regalo a libro paga degli italiani che la coppia di AVS ci ha regalato....
Avatar di rokko rokko
12 Set 2024 - 16:47
La Salis ha ragione. La ALER ha migliaia e migliaia di alloggi che non assegna, per inefficienza. Se uno occupa uno di questi per protesta, peraltro assumendosene la responsabilità delle conseguenze, di certo non toglie l'alloggio a nessuno.

A delirare siete voi. Piuttosto, pubblicate l'elenco degli alloggi gestiti da ALER e quanti di questi sono assegnati.
Mostra risposte (3)
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
12 Set 2024 - 17:52
@rokko è bene comprendere (prima di parlare)che: chi occupa se ne frega di chi è la casa! Se un cassone politico inefficiente, come aler, o brava gente! Fino ad ora la Legge li tutelava (diritto di abitazione) ora paghi e vai furi dalle p...
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
12 Set 2024 - 17:57
@rokko e se sei incinta (magari per la decima volta) mai fatto galera per reati come scippi, furti occupazioni? Vai dentro... FINALMENTE!!! E liberi gli appartamenti occupati.
Avatar di rokko rokko
12 Set 2024 - 19:11
@marcoAp63 francamente non capisco cosa c'entra quello che hai scritto con quello che ho scritto io. Ma pazienza, me be farò una ragione.
Avatar di frabelli1 frabelli1
12 Set 2024 - 17:06
Alla Salis bisognerebbe riferirle che la povertà non si combatte occupando le case di altri, ma dando sostegno economico e abitativo. Ma se le case che devono essere assegnate vengono occupate abusivamente da delinquenti, spacciatori e criminali, il problema non verrà risolto.

Giusto, finalmente, un provvedimento che sbatte fuori l'occupante abusivo lasciando l'abitazione a chi ne ha vitto.

Impara a vivere secondo le leggi e secondo la democrazia. Da piccola deve aver avuto una pessima educazione.
Avatar di lurabo lurabo
12 Set 2024 - 17:37
una vergogna tutta italiana
Avatar di ex finiano ex finiano
12 Set 2024 - 17:56
A sinistra sempre a favore dei criminali.
Avatar di madrud madrud
12 Set 2024 - 18:10
Il "diritto ad abitare"? Ma se le inventa di notte? Il dovere di lavorare e di avere un'esistenza dignitosa no, vero?
Avatar di Trentasei Trentasei
12 Set 2024 - 18:38
Ha studiato alla scuola di Soros, Gates e C.

Abolire la proprietà. Non avremo nulla e saremo felici !

(La legge del forum di Davos)
Avatar di Nobranco Nobranco
12 Set 2024 - 19:23
Ignorate la Salis , le sue follie da TSO o da codice penale, e bannate chi ne condivide le follie
Avatar di giorgiodx giorgiodx
12 Set 2024 - 19:31
Ennesima indecente uscita di questo simbolo della presunzione sinistra.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi