Due per mille, possibili cambiamenti in arrivo. Con benefici per la politica. Si profila una possibile modifica del meccanismo del 2 per mille ai partiti, cioè la quota della propria Irpef che i contribuenti decidono di girare al finanziamento della politica, con l'adozione di un sistema che ricalca quello dell'8 per mille. Lo prevede un emendamento al decreto fiscale, attualmente al vaglio della Commissione Bilancio del Senato, proposto dal Partito Democratico e riformulato dal governo.
Il testo prevede da un lato di abbassare la quota dell'imposta sul reddito da destinare alla politica dal 2 allo 0,2 per mille, ma dall'altro di estendere la platea a tutti i contribuenti attraverso un meccanismo di ripartizione generalizzata tra le forze politiche, aumentando la dotazione ai partiti a 42,3 milioni nel 2025, rispetto all'attuale tetto di 25 milioni. Secondo la bozza, infatti, nel caso in cui il contribuente non esprima una scelta sul partito a cui indirizzare questa quota, allora "la destinazione si stabilisce in proporzione alle scelte espresse".
Di fatto, quello 0,2 per mille sarà quindi "versato" da ogni contribuente italiano, ripartendo le quote di chi non ha indicato una forza politica specifica sulla base delle preferenze espresse da chi invece lo ha fatto, privilegiando quindi di volta in volta i partiti più gettonati. Gli oneri calcolati per questo nuovo meccanismo sono per l'appunto pari a 42,3 milioni di euro dal prossimo anno.
"Per ciascun esercizio finanziario - si legge nell'emendamento - con riferimento alle dichiarazioni dei redditi relative al periodo d’imposta precedente, una quota pari al 0,2 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche è destinata a favore di un
partito politico iscritto nella seconda sezione del registro di cui all'articolo 4. Inoltre, in caso di scelte non espresse da parte dei contribuenti, la destinazione si stabilisce in proporzione alle scelte espresse".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.