Due Camere, 630 deputati, 315 senatori, per un totale di 945 parlamentari chiamati a discutere, una per una, 1353 proposte di legge e 978 disegni di legge solo tra il 15 marzo e il 31 dicembre 2013. Sono i numeri del Parlamento italiano, come diffusi da Camera e Senato.
Ma quanto ci vuole per approvare una legge? Tanto, forse troppo a giudicare dai risultati. Come rivela Panorama, degli oltre 2mila provvedimenti arrivati sul tavolo delle commissioni, appena 31 sono arrivati alla fine del loro iter. E di questi ben 27 non sono nato su iniziativa parlamentare, ma sono arrivati direttamente da Palazzo Chigi attraverso un decreto governativo a cui si aggiungono ben 7 ratifiche di trattati internazionali.
Ma cos'hanno fatto nel frattempo deputati e senatori? I dati parlano chiaro: la maggior parte del tempo viene passato tra interrogazioni, mozioni o interpellanze.
Un sistema ingessato, che fa sì che le riforme si rimpallino tra Camera e Senato finché non scadono i tempi e bisogna ricominciare da capo. Una riforma del Parlamento, con l'abolizione di una delle Camere o almeno del bicameralismo perfetto potrebbe contribuire ad accelerare i tempi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.