Forconi, Squinzi: proteste giustificate. Grasso: preoccupato da chi strumentalizza

Dopo la "regina della grappa" Antonella Nonino, anche il presidente di Confindustria solidarizza con i manifestanti: "Le proteste sono l'esternazione visibile di situazione difficile"

Forconi, Squinzi: proteste giustificate. Grasso: preoccupato da chi strumentalizza

Il movimento dei Forconi continua a presidiare piazzale dei Partigiani, a Roma, in attesa della manifestazione di domani in piazza del Popolo. Alcuni gruppi di manifestanti si sono spostati per la città, distribuendo volantini ai cittadini, specie vicino alle stazioni ferroviarie. Al presidio, che dura ormai da una decina di giorni, varie persone si alternano ai microfoni aggiornando sulle vicende della mobilitazione nel resto del il Paese. Il luogo è tenuto sotto controllo dalle forze dell’ordine. Il presidente del Senato, Pietro Grasso, si mostra preoccupato, non tanto per la protesta quanto per i rischi di strumentalizzazione-manipolazione: "Chi cerca di cavalcare le proteste, per tornaconto politico o per strumentalizzazione di altra natura" si presta ad "un gioco pericoloso, che sfrutta il malessere sociale per le proprie finalità, che non rispetta il disagio reale di una parte importante dei nostri concittadini e che rischia di far esplodere una situazione già critica". Il presidente del Senato lo ha detto durante il tradizionale scambio di auguri con l’associazione stampa parlamentare. "Trovo pericoloso - ha proseguito - l’atteggiamento di chiunque cerchi di portare all’estreme conseguenze queste tensioni e richiamo a condurre la protesta nei limiti rigorosi della legge che garantisce il diritto di manifestare nel rispetto degli altri diritti".

"Il malessere è molto diffuso, purtroppo", ha detto il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi. Secondo il leader degli industriali il malcontento "è anche ampiamente giustificato, perché diciamo che negli ultimi tempi non ci siamo molto concentrati a fare le cose necessarie per ritrovare la crescita. Purtroppo - prosegue a margine dell’incontro '500 giorni a Expo' - la situazione dell’economia reale è in tantissimi casi drammatica. Questi movimenti cominciano a essere un’esternazione visibile di una situazione che resta molto, molto difficile". Il presidente di Confindustria aggiunge che "la situazione dell’economia reale è in molti casi drammatica. Questi movimenti cominciano ad essere un’esternazione visibile di una situazione che resta molto molto difficile".

"Il malessere c’è" e per questo "è comprensibile che ci sia una protesta, ma non ha una proposta, non si capisce qual è". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo, Flavio Zanonato, parlando della protesta dei Forconi a Radio24.

Il ministro ha evidenziato che in questa protesta ci sono anche "comportamenti non accettabili per i quali bisogna avere una certa fermezza". Comunque "io sono anche per provare a ragionare, a dialogare con alcuni di questi, perché partono da un malessere che esiste".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica