Frode da un miliardo: Apple sotto inchiesta alla procura di Milano

La multinazionale avrebbe sottostimato l’imponibile fiscale per il biennio 2010-2011

Frode da un miliardo: Apple sotto inchiesta alla procura di Milano

Apple nella bufera. La procura di Milano sta indagando sul colosso di Cupertino per una presunta frode fiscale da circa un miliardo di euro. La notizia, anticipata dal sito dell’Espresso, è stata confermata da fonti giudiziarie: la multinazionale avrebbe sottostimato l’imponibile fiscale per il biennio 2010-2011.

Stando alla ricostruzione del procuratore aggiunto Francesco Greco e del pm Adriano Scudieri, la multinazionale californiana avrebbe sottostimato di 206 milioni di euro circa l’imponibile fiscale del 2010 e di oltre 853 milioni quello del periodo d’imposta 2011, sulla base di una falsa rappresentazione delle scritture contabili e avvalendosi di mezzi fraudolenti.

In sostanza, Apple avrebbe nascosto al fisco un miliardo e 60 milioni di euro. Nei giorni scorsi, nell’ambito dell’inchiesta che vede indagati due manager della società, gli investigatori delle Fiamme Gialle di Milano si sarebbero presentati nella sede della Apple di piazza San Babila.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica