Fumo in cabina sul volo del ministro Crosetto: atterraggio d'emergenza a Ciampino

L'aereo a bordo del quale viaggiava Guido Crosetto è stato costretto ad atterrare in emergenza a Ciampino: nessun problema per i passeggeri

Fumo in cabina sul volo del ministro Crosetto: atterraggio d'emergenza a Ciampino
00:00 00:00

Il Falcon 900 a bordo del quale viaggiava il ministro Guido Crosetto è stato costretto a un atterraggio di emergenza a causa del fumo che ha invaso la cabina durante il volo. L'atterraggio è stato effettuato in sicurezza all'aeroporto di Ciampino e non risultano esserci stati problemi per i passeggeri. Il ministro stava rientrando da Bruxelles, dove ieri ha partecipato al DefMin della Nato.

Dalle prime informazioni note, sembra che il fumo che ha invaso a cabina provenisse dal vano bagagli e da lì, poi, ha invaso l'aereo. Inevitabile, a quel punto, l'atterraggio di emergenza all'aeroporto di Ciampino. Una volta a terra, l'equipaggio ha fatto scendere in sicurezza il ministro e il suo staff e sul posto, secondo le procedure di protocollo, sono arrivati anche i mezzi dei vigili del fuoco. Il Falcon 900 è un velivolo di prima generazione, che nonostante era previsto venisse dismesso un anno fa, rimarrà nel parco veicoli dello Stato ancora fino al 2025, quando verrà definitivamente "pensionato".

Le cause del funzionamento non sono ancora note, occorrerà verificare l'impianto idraulico ed elettrico del mezzo per capire cosa possa aver provocato tutto quel fumo denso. Per alcune settimane, l'aereo dovrà restare a terra per i controlli di rito e i tecnici dovranno anche verificare se sarà possibile, nel breve periodo, che l'aereo riprenda a volare. Il ministro e il suo staff stanno comunque bene e hanno regolarmente ripreso le proprie attività. Al termine dell'incontro di ieri a Bruxelles, il ministro Crosetto ha spiegato che durante l'incontro è stata ribadita "la necessità che la Nato si interessi non soltanto al fronte Est ma anche al fronte Sud.

L'Italia ha espresso la sua volontà affinché questo interesse trovi un impegno formale durante il prossimo vertice di Washington con la costituzione di un organismo che si occupi dei problemi del Fronte Sud".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica