"Io non caccio nessuno, ma Favia non ha più la mia fiducia". Firmato Beppe Grillo. Poche parole per chiudere le polemiche che stanno investendo il MoVimento 5 Stelle da quando Piazzapulita ha mandato in onda lo sfogo del consigliere grillino dell'Emilia-Romagna che denunciava la mancanza di democrazia nel partito e che ieri è tornato in tv.
A corredo del micropost sul blog c'è un video: Grillo lascia a Roberto D'Agostino, ospite di Corrado Formigli il 6 settembre, il compito di difenderlo. "Questo signore con un mouse è riuscito a creare un movimento. Quello che fa Grillo è far esplodere delle situazioni", aveva infatti tuonato il giornalista nel suo endorsement.
Difficile che basti questo a placare il polverone. Certo è che tutti questi riflettori hanno rotto qualcosa all'interno del M5S, come ammette lo stesso comico. Seduto su uno scoglio a Genova, come riporta il Corriere, Grillo si sarebbe sfogato con i bagnanti: "Nel Movimento abbiamo questi due o tre ragazzi che hanno fatto due mandati e non si possono più ripresentare e così sono entrati nel panico", sostiene, "Li capisco, per carità. Erano disoccupati e per un po' di anni si sono trovati a prendere uno stipendio da tremila euro al mese e a gestire un po' di potere, e adesso si sentono l'acqua alla gola perché devono lasciare. Così vanno in televisione a straparlare di democrazia. Il grano e il poterino purtroppo, sono un problema". Il fuorionda di Favia, quindi, non sarebbe altro che la paura di abbandonare la poltrona: "Noi non siamo un partito e al nostro interno non si fa carriera. Gli è piaciuto troppo, vogliono fare carriera politica? Liberissimi. Se ne andranno in un partito, andranno nel Pd o nell'Idv o non so dove, scelta loro.
Sono un dittatore per questo? Perché dico che le regole vanno rispettate? Noi di regole ne abbiamo poche: quando qualcuno si vuole candidare mi manda il certificato penale, quello di residenza nel posto dove si candida, la dichiarazione di non essere iscritto a un partito e di non aver fatto politica prima".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.