"Hanno fallito su tutto, anche sulla scuola". L'attacco diretto di Valditara contro la sinistra

Critiche durissime da parte del ministro dell'Istruzione a Pd & co direttamente dal palco di Pontida: "Non vedo differenza con la peggiore tradizione comunista e talvolta anarchica"

"Hanno fallito su tutto, anche sulla scuola". L'attacco diretto di Valditara contro la sinistra
00:00 00:00

Tra i vari interventi che a mano a mano si sono susseguiti durante tutta la lunga mattinata di Pontida, tra i più interessanti si è rivelato quello di Giuseppe Valditara. Il ministro dell'Istruzione e del Merito si è presentato a fianco degli altri tre ministri che - insieme naturalmente a Matteo Salvini - compongono la squadra di governo per quanto riguarda la Lega: Giancarlo Giorgetti, Roberto Calderoli e Alessandra Locatelli. Oltre a difendere la posizione del vicepresidente del Consiglio, imputato nel processo sul caso Open Arms, l'esponente dell'esecutivo presieduto da Giorgia Meloni ha voluto prendere di mira l'opposizione, criticando il suo atteggiamento attuale sul mondo della scuola.

"Non vedo differenza tra questa sinistra e la tradizione comunista e talvolta anarchica, la peggiore della nostra storia repubblicana". Valditara interviene proprio così duramente alla kermesse del Carroccio, aggiungendo che il partito di cui fa parte adesso si sta assumendo "il compito di essere la forza che traina il cambiamento". Ma la frecciata contro il Partito Democratico e affini è durissimo: "La sinistra ha fallito anche sulla scuola: la sinistra non fa proposte serie, sa solo insultare e falsificare la realtà come quando la Schlein accusa questo governo di sottopagare i docenti", ha ribadito.

Secondo il ministro dell'Istruzione esistono oggi politici e intellettuali militanti "che da due anni cercano di delegittimare il governo sperando di determinare l'alternativa con le menzogne, si rassegnino", è il caldo invito che arriva da parte dell'ex senatore. La Lega "vuole stimolare il cambiamento", mentre la sinistra "ha fallito su immigrazione e sicurezza ma anche sulla scuola e non ha proposte serie: come quando la Schlein dice che sottopaghiamo i docenti ma loro per 11 anni non hanno aumentato gli stipendi degli insegnanti". Insomma, in poche parole, i politici del centrosinistra "hanno idee vecchie e stantie mentre noi abbiamo fatto una grande riforma dell'istruzione tecnica professionale; la sinistra ci accusa di creare una scuola classista; dal tempo del partito comunista non si sentivano scemenze di questo tipo", è l'attacco di Valditara.

Non solo, ma Valdidara ha voluto ricordare come le opposizioni abbiano fatto ostruzionismo in Parlamento sul voto in condotta: "Per loro chi devasta una scuola non deve essere punito, invece chi rompe paga.

Loro sono fuori dalla realtà - ribadisce - La sinistra non vuole restituire autorevolezza ai docenti perché detesta il principio di autorità, la sinistra vorrebbe una istruzione identica per tutti ma così impedisce di far risaltare i talenti, detesta il merito, vuole l’egualitarismo grigio che è ancora di casa dalla Schlein", ha concluso il ministro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica