La skinnymania imperversa fuori e dentro i corridoio di Pitti Uomo che oggi chiude i battenti per lasciare il testimone alle sfilate di Milano Moda Uomo in calendario da domani e fino a martedì. Mai come in questi giorni si sono visti uomini sedotti dallo slim fit. Dalla giacca al jeans passando attraverso polo e camicie, è tutto uno stringere, accorciare, elasticizzare, esaltare il busto assottigliandolo, accarezzare le natiche mettendo in evidenza quel lato B che finora sembrava appannaggio delle signorine più dotate. E non importa se il fisico magari non consente - magrezza eccessive, gambe non molto slanciate, pancetta prominente - o se invece, per troppa grazia e troppo sport, questa nuova silhouette mette in rilievo bicipiti e cosce poderose da giocatore di polo o di pallone. Chi non si presenta con almeno un jeans corto e stretto, piccolo o grande risvolto a vista, pantalone che sembrano usciti da un ciclo di lavatrice degno della più inesperta delle casalinghe, non è nessuno. Il fit più gettonato anche nel jeans è quello skinny, si tratti del modello cinque tasche duro e puro o di quello dall'animo metropolitano, più elegante, che si porta anche di sera. Rifle, un brand che ha fatto la storia del jeanswear, rivisitando in chiave cittadina alcune delle sue proposte per il prossimo inverno, pur declinando tutte le vestibilità, rinnova lo skinny e assicura all'uomo un'immagine smart attraverso poche decolorazioni e schiariture sui tessuti. Questo perché il denim con lavaggi resinati e spalmati e i colori pieni sia perfetto anche in occasioni più formali. Alla generazione skinny il brand Pepe Jeans London dedica la collezione Portobello con pantaloni skinny di velluto a coste e cargo pants slim fit. Si accompagnano a pezzi in jersey rossi, blu e verdi con stampe fotografiche ma anche con abiti casual densi di colore. I patiti della silhouette sottile sottile troveranno affascinante anche il giacchino in tessuto tecnico e la polo «Team» con polsini e fondo a costine in contrasto e macro-bollo con ricamo «Old Glory» della North Sails, lo storico marchio velico che ha annunciato dieci nuove aperture di store diretti, franchising e temporary per poter soddisfare la domanda di un consumatore sempre più affascinato dalla verità di storie come quelle di Lowell North dalla cui passione, cinquant'anni fa, prese vita questo brand.
Storie di sfide e grandi imprese come quelle raccontate da La Martina e Maserati, due marchi protagonisti delle principali manifestazioni di polo internazionali. Grazie al loro feeling nasce una capsule collection ispirata al mood della competizione e destinata, come spesso accade con le polo dei tornei, ad alimentare il collezionismo.
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