Il M5s scende in campo per la "gravidanza per altri solidale e altrustica"

Domani convegno in Senato sul disegno di legge del M5S per regolamentare la gestazione per altri solidale e altruistica

Il M5s scende in campo per la "gravidanza per altri solidale e altrustica"
00:00 00:00

I pentastellati scendono in campo per la"gravidanza per altri solidale e altruistica". Il M5S, su iniziativa dei senatori Mariolina Castellone, Stefano Patuanelli e Alessandra Maiorino, ha presentato in Senato un disegno di legge per regolamentare anche in Italia la cosiddetta "gpa".

Il vicepresidente del Senato Patuanelli, insieme a Castellone e Maiorino, capogruppo e vicecapogruppo dei grillini, illustreranno nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani mattina a palazzo Madama il loro disegno di legge volto a "garantire una tutela piena ed effettiva delle scelte riproduttive di ogni individuo, evitando inoltre i rischi connessi alle pratiche 'low cost' o a trattamenti non autorizzati". Secondo i promotori, la gpa a solidale e altruistica è già regolamentata per legge in molti Paesi europei (e non solo) e, pertanto, "è fondamentale - sostengono i senatori grillini - dare applicazione in Italia a quanto sancito all'articolo 2 della nostra Carta costituzionale rispetto al diritto all'autodeterminazione". La proposta di legge del M5S prevede anche una modifica dell'articolo 600 del codice penale "estendendo la punibilità a chi costringe qualcuno a portare avanti una gravidanza per altri". ​A discutere con Castellone e Maiorino, ci saranno la dottoressa Maria Sole Giardini, la consigliera dell'Associazione Luca Coscioni e avvocato Francesca Re, la dottoressa Federica Salamino, co-fondatrice e presidente dell'Associazione Fecondascelta.

Oggi il voto su Pro Vita e Famiglia in Senato

Questa proposta di legge, quindi, va in parziale contrapposizione rispetto quella di Fratelli d'Italia che intende rendere la gestazione per altri un reato universale, ma prevede allo stesso tempo il divieto di far ricorso a tale pratica se non è consensuale. Una proposta che arriva a pochi giorni dall'emendamento della maggioranza al decreto Pnrr che intende aprire le porte dei consultori all'associazione Pro Vita e Famiglia che si vota proprio oggi in Senato. I Cinquestelle aprono così un nuovo fronte di scontro non solo col centrodestra, ma anche col Pd che su temi etici come questo è notoriamente diviso tra l'ala cattolica e l'ala più di sinistra che non sarebbe totalmente contraria alla gpa solidale e altruistica. Sul tema, invece, Fratelli d'Italia non sembra voler retrocedere.

"Non capisco la levata di scudi verso l'emendamento che ha previsto la possibilità che siano inserite associazioni che operano in tale ambito e che va nella direzione, finalmente, di dare piena applicazione a quella parte della Legge 194 che statuisce che la donna sia informata sui diritti a lei spettanti in base alla legislazione e sui servizi sociali, sanitari e assistenziali concretamente offerti dalle strutture operanti nel territorio", dichiara la senatrice pro-life Lavinia Mennuni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica