Mattarella a sorpresa a Caivano e da don Patriciello. Meloni: “Segno di vicinanza dello Stato”

Il presidente della Repubblica ha partecipato alla messa mattutina al Parco Verde di Caivano durante la visita Napoli

Sergio Mattarella a Caivano con don Patriciello
Sergio Mattarella a Caivano con don Patriciello
00:00 00:00

Questa mattina, il presidente della Repubblica ha presenziato alla Santa messa che è stata tenuta da don Maurizio Patriciello nella parrocchia del Parco Verde di Caivano. Il Comune è oggetto di un'ampia opera di riqualificazione da parte del governo, che ha come obiettivo quello di eradicare la criminalità organizzata che per anni ha gestito la città come se fosse il proprio feudo. "Accolgo l'invito di don Patricello anche se con un certo imbarazzo a parlare alla fine della messa in chiesa. Ma lo faccio volentieri per ringraziarlo dell'opera che presta e per fare auguri grandi alla comunità di Caivano", ha detto Sergio Mattarella prendendo la parola al termine della funzione religiosa tra gli applausi dei presenti. "La visita di oggi del Presidente Mattarella al Parco Verde a Caivano è il segno tangibile della vicinanza e del sostegno dello Stato a don Maurizio Patriciello, dal cui appello, nell'agosto 2023, ha preso le mosse la rinascita civile di quel territorio", ha dichiarato il Giorgia Meloni.

La presenza del capo dello Stato non era stata annunciata ed è stata una grande sorpresa per i fedeli seguire la funzione con il presidente della Repubblica. Mattarella si trovava già a Napoli per una visita in città e na ha approfittato per portare un saluto al parroco che da anni è in prima linea contro la malavita, nel tentativo di recuperare dai giri criminali i giovanissimi, che vengono avvicinati dai boss fin dalla tenera età. "Caivano è una comunità importante e i miei auguri non sono solo per l'anno che è appena cominciato, ma anche per il futuro, particolarmente dei bambini e dei ragazzi perché su di loro sono le speranze che la comunità di Caivano ha a cuore, il futuro di bambini e ragazzi", ha proseguito il presidente della Repubblica.

A Caivano, così come nelle altre parti d'Italia, prosegue il capo dello Stato, serve "garantire lavoro, impegno, crescita, benessere, cultura, impegno. È questo l'augurio che rivolgo a tutta la comunità e per il futuro dei ragazzi e dei bambini". Parole, quelle del presidente della Repubblica, che hanno colpito particolarmente i fedeli presenti, alcuni dei quali non hanno trattenuto la commozione. "È un segnale molto importante", ha commentato il prefetto di Napoli, Michele di Bari, presente assieme a Mattarella in chiesa a Caivano.

"Sia dal Governo sia dal Capo dello Stato arriva un segno di grande speranza nel solco della legalità ed è uno sprone ad andare avanti", ha detto ancora Di Bari, affermando di essere "grato per quello che fanno Governo e Capo dello Stato. Mattarella a Caivano è un segnale davvero importante".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica