Post criptico quello pubblicato su X da Beppe Grillo, che lancia un appuntamento per domani - martedì 3 dicembre - a tutti i suoi follower: "Domani, martedì alle 11.03, collegatevi sul mio Blog, sul mio canale Youtube e sulla mia Pagina Facebook. Ho un delicato messaggio da annunciare", scrive sull'ex Twitter il garante del Movimento 5 Stelle postando una fotografia che lo ritrae assieme all'altro co-fondatore della comunità grillina, Gianroberto Casaleggio, scomparso nell'aprile 2016. E, di certo, non può passare inosservato il timing di questa comunicazione: ovvero due giorni prima l'inizio della nuova votazione sulla cancellazione del suo ruolo politico all'interno del M5s, il cui esito si avrà domenica 8 dopo le ore 22.
Ma che cosa potrà dire domani mattina Grillo? Le indiscrezioni che sono emerse nelle ultimissime ore parlerebbero abbastanza chiaramente: il comico genovese ha deciso che la guerra con Giuseppe Conte non si concluderà con la ripetizione del voto all'Assemblea Costituente nella seconda metà di questa settimana. Anzi, sarà destinata a proseguire contro chi "ha dimenticato di aver avuto un ruolo grazie al nome e al lavoro di Beppe". E il piano parte da un elemento ben preciso: "Adesso mi riprendo il simbolo", spiega oggi il Corriere della Sera. Perché nella manleva ci sarebbe scritto nero su bianco che la proprietà del logo è dell'Associazione di Genova. Ovvero la sua.
Il ragionamento che starebbe dietro all'azione dell'attore ligure è che le cause giudiziarie intentate nei suoi confronti ormai sarebbero poche e quindi adesso potrebbe rinunciare anche abbastanza tranquillamente alla "manleva", ovvero all'obbligo di sollevare altre persone dalle conseguenze patrimoniali dannose di eventi o di atti il cui verificarsi sia del tutto eventuale. La decisione del garante del Movimento arriva dopo la presa di posizione di Marco Travaglio, che lo ha mandato letteralmente "affanculo" sul Fatto Quotidiano per via la sua guerra a Conte e aggiungendo, nell'ultima puntata di "Accordi e disaccordi" sul Nove, che Grillo "ha rotto i coglioni".
Ecco perché i grillini della primissima ora molti vicini a Grillo ora gli chiedono ardentemente di "interrompere questa strategia gandhiana" perché non pagherebbe. Del resto questi stessi fedelissimi si aspettavano un intervento per spiegare la ripetizione del voto; e ora il video annunciato. "A noi il concetto è chiaro, ma i contiani stanno strumentalizzando la vicenda", sostengono i suoi. I quali poi precisano: "Beppe ha dato tutto per il Movimento: tempo, denaro, carriera. Ora rivendica solo dei suoi diritti". Quindi chi lo vuole mandare a quel paese "ha fatto crollare il M5S.
Altro che diritto all'estinzione evocato da Grillo: a seguire certa gente il Movimento si estinguerà da solo". Dal canto loro, nel frattempo, i fan di Conte dicono che è finita: "Ora basta, Grillo ha stancato. Bisogna saper perdere".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.