Non solo ricette e pastiglie le farmacie diventano salotti

Non solo ricette e pastiglie le farmacie diventano salotti

La salute non s'acquista coll'andar dal farmacista recita un vecchio adagio ma certamente la si difende, diciamo noi, dopo aver scoperto che la farmacia sta diventando un vero e proprio salotto dove non si va soltanto per misurare la pressione - ci sono ottuagenari che lo fanno volentieri in quanto a prendere i valori c'è una giovane dottoressa, carina e gentile, e pure questo fa star bene - o per acquistare farmaci e controllarne la corretta posologia ma per avere consigli su come salvaguardare quel magnifico patrimonio che è la salute. Così in questo costante occuparsi del proprio star bene, un ruolo fondamentale assumono i 50mila farmacisti che in Italia coccolano un pubblico dove i neonati scarseggiano e gli over sessanta crescono più pimpanti che mai. Per cui in farmacia - 18mila in Italia - si va anche per lezioni di make-up che spiegano le nuove astuzie del farsi belli, sottoporsi all'analisi della pelle e studiare rimedi su misura, testare la salute del capello e conoscere le nuove scoperte per infoltirli, farli crescere, mantenerli belli, per conferenze dedicate a vari argomenti.
Sono frequenti anche veri e propri party organizzati per il lancio di nuove linee d'integrazione alimentare di ultima generazione come è recentemente accaduto in una importante farmacia milanese per il debutto del collagene da bere contenuto in flaconcini della linea Pure Gold Collagen che ha entusiasmato le signore nemiche delle rughe. Insomma le farmacie si stanno trasformando in salotti di bellezza, piacevoli luoghi d'accoglienza e di ascolto dove il tabù della terza età è stato superato da tempo. E dato che nei prossimi dieci anni il numero dei sessantacinquenni è destinato a raddoppiare, non stupisce che sia proprio la terza età uno degli argomenti forti della diciottesima edizione di Cosmofarma in calendario a Bologna dal 9 all'11 maggio 2014. Una manifestazione divenuta ineludibile punto d'incontro per migliaia di operatori internazionali. L'edizione 2013 ha registrato, infatti, la cifra record di oltre 24mila presenze. «Tratteremo anche di alimentazione e integrazione alimentare, di oral care e di farmacia per la coppia» annuncia Duccio Campagnoli, presidente di Bologna Fiere e di Sogecos, illustrando l'head line del prossimo appuntamento: Una farmacia per tutte le età, una farmacia per tutti illustrato ad arte nell'immagine che Lorenzo Pietrantoni, giovane artista milanese collaboratore anche del New York Times, ha realizzato per la campagna di comunicazione. La sede si conferma esclusivamente Bologna e non più, come fino a poco tempo fa, in alternanza con Roma, perché la città dotta rappresenta un polo espositivo d'eccellenza nel settore della salute e del benessere insieme a Cosmoprof il regno del beauty, Pharmintech dedicato al confezionamento dei farmaci e Sana per il food e i prodotti naturali. Sotto il profilo economico il settore delle vendite in farmacia, che vale 24,8 miliardi di euro, sta recuperando i dati negativi del 2012 facendo registrare a settembre 2013 una crescita del mercato commerciale di oltre 3 punti percentuali a fronte di una flessione di quello etico, ossia dei farmaci da prescrizione, dell'1,8 per cento.
Cosmofarma si conferma perciò osservatorio di business oltre che di novità e tendenze e gode del patrocinio di Federfarma e della collaborazione di Cosmetica Italia con il Gruppo Cosmetici in Farmacia. «Vogliamo migliorare il servizio al cittadino», dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma che pone l'accento sull'importanza di un'edizione ricca di dibattiti, convegni e incontri tematici utili a favorire l'evoluzione del settore in una società che invecchia e deve fare i conti con risorse pubbliche necessariamente limitate.

Fra i progetti speciali del prossimo salone, brillano l'«Incubatore Cosmofarma», nuova iniziativa a sostegno dei giovani imprenditori e start up, il «Premio innovazione e ricerca» a supporto di giovani studiosi promosso in collaborazione con l'Università degli studi di Ferrara e il contest «Farmacia etica» che premierà il miglior progetto sociale, ecosostenibile, etico realizzato da una farmacia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica