In un sondaggio, realizzato da Swg per la trasmissione di Rai3 Agorà, la fiducia degli italiani nel presidente del Consiglio Mario Monti è in calo di due punti dopo la presentazione della legge di stabilità: nel giro di una settimana, si è infatti abbassata dal 39 al 37%. Mentre il Partito democratico prende le distanze dalle ultime misure economiche varate dal governo, Monti prova a ostentare ottimismo, ripetendo per l'ennesima volta che la crisi è finalmente passata, ma ammette che l'esecutivo da lui guidato ha fatto "di sicuro" errori. Tuttavia, a detta del Professore, ma non c’è "alcun motivo di rammarico o pentimento per aver sbagliato politica economica".
"Siamo fiduciosi che la crescita ci sarà". A Bruxelles Monti non è disposto a cedere nemmeno di un millimetro. Gli errori ci sono stati. Ma la ricetta dei tecnici per combattere la crisi economica e la recessione che sta mettendo in ginocchio il Paese e che sta facendo lievitare il tasso di disoccupazione resta buona. Come, sempre a detta del premier, resta buono l'impianto della legge di stabilità che - ci tiene a ricordarlo - "non è una manovra aggiuntiva di finanza pubblica". In realtà, proprio la legge di stabilità, che introduce misure per almeno una decina di miliardi di euro, ha incontrato forti resistenze in parlamento. "Siamo pronti a valutare modifiche, ma senza variare i saldi", spiega il presidente del Consiglio ricordando che non tutte le modifiche sarebbero accettabili. Tuttavia, il Prof non è intenzionato ad "assistere a modifiche dei saldi". Il saldo non è il solo caposaldo a cui i tecnici non sono disposti a rinunciare. "Pur rispettando i saldi, certe modifiche ci vedranno d’accordo, altre potranno trovarci in disaccordo", chiarisce pur rimanendo convinto del fatto che la combinazione di misure sia la migliore.
Monti è intenzionato ad andare avanti. Non un passo indietro. Pur ammettendo di aver fatto qualche errore, non dà spazio ai mea culpa. Così, difende il lavoro fatto in questi mesi dal governo e promuove i risultati raggiunti al vertice europeo. "Anziché sovraccaricare la disciplina di bilancio come se vivessimo in cattiva fede - spiega - abbiamo pensato di valorizzare l’incoraggiamento sulle riforme strutturali su cui i Paesi sono indietro". A preoccupare il presidente del Consiglio non sono i dati sul sistema Italia che parlano di un pil in ribasso e di un mercato del lavoro in forte difficoltà, ma l'euroscetticismo che passa attraverso "rigetto dell’integrazione, populismo, nazionalismo odio per il diverso, e si sta aggravando via via per la crisi ha effetti sociali e psicologici". Proprio per questo Monti rilancia l’idea di un summit ad hoc da tenersi in primavera, possibilmente a Roma.
"L’aumento dei populismi euroscettici riguarda anche l’Italia, anche se meno che in altri Paesi", avverte il premier spiegando di aver constatato in prima persona l’insofferenza per un'Unione europea che "viene vista come un po' opprimente nel limitare spazi alle politiche interne".
Ercolina Milanesi
nella merda più totale un intero paese lo ha messo con massima disinvoltura! con un colpo di stato! e notare senza poi fare nulla per liberare il paese da cosa e coloro lo hanno portato fino a qui!
bravo e complimenti! dieci e lode! ora se ne troni a casa quanto prima !
sa solo parlare di evasione come fanno i comunisti del suo calibro.
poco parla di corruzzione.
nulla fa per combattere corruzzione sprechi e privilegi della casta politica!
bravo! bravo! bravo!
Da uno come lui ci si aspetterebbe più sale in zucca e meno escrementi.
FIGURATI FAR DIRIGERE UNO STATO MALATO A UN BOCCONIANO...........HANNO FATTO PIU' DANNI I BOCCONIANI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE.
VOI BOCCONIANI CARO SIG.MONTI DOVETE LIMITARVI A SCRIVERE DEI LIBRI E BASTA!
GUARDA CHE CASINO HA COMBINATO TRA QUALCHE MESE SE NE VA CON UN SEMPLICE SCUSA LASCIANDO IL PAESE NELLA MERDA FINO AL COLLO E SENZA AVERLO RIPULITO DA NULLA E DA NESSUNO
PERO' HA MESSO LA IMU-IL SUPER BOLLO-LA TASSA DI STAZIONAMENTO -IL LIMITE AI 990,00 EURO-ECT ECT ECT E IN TUTTA RISPOSTA COSA HA RICEVUTO?
LA GENTE SE NE STA ANDANDO-GLI INTRIOTI DIMEZZATI SU TUTTE LE VOCI PERCHE' LA GENTE NON SPENDE PIU'- IL PAESE MESSO MOLTO PEGGIO DI COME ERA DUE ANNI FA.
BRAVO BRAVO BRAVO!!!!!
ammettere il proprio errore e non pentirsi è assai grave
PENTITEVI,VERRA' UN GIORNO IL GIUDIZIO(DEGLI ELETTORI)!!!!...tic toc tic toc tic toc
Si, malgrado lui...
Il presidente Mario Monti sta perseguendo col sostegno dei compagni di cordata italiani, una strategia di saccheggio dell’economia nazionale, e non dovrà rispondere del proprio operato perché non è stato scelto dagli italiani tramite il voto. Tra l’altro, Mario Monti, presentato da tutti i politici e dai media come il “nuovo messia” già in passato aveva fatto grossi danni all’economia italiana danni che però, hanno rappresentato un beneficio per le lobby dell’alta finanza di cui Monti è emissario.
Oltre a Goldman Sachs ci sono altre banche legate alle associazioni massoniche, una di queste è Morgan Stanley, dove – guardacaso – lavora “Monti jr“, il figlio di Mario Monti,
DOPO AVERE MESSO IN GINOCCHIO UN PAESE A SPESE DEI CITTADINI,NON A SPESE DELLA CASTA QUELLI NON LI TOCCA,DOPO AVERE PERMESSO UN TERRORISMO MEDIATICO DA PARTE DI TUTTI I GIORNALI AL PUNTO CHE LA GENTE HA PAURA AD ACQUISTARE UN GIORNALE PER PAURA DI UNA VISITA FISCALE ,DOPO AVERE DISTRUTTO DEFINITIVAMENTE TUTTO CIO CHE SI CHIAMA AUTOMOBILE E BARCA E MOTO,DOPO AVERE SOTRATTO AGLI ITALIANI DI ADOPERARE ALMENO CON LIMITI E QUANTITA' EQUILIBRATE I PROPRI SOLDINI ANCHE SE IN CONTANTI,LORO CERTAMENTE LI USANO TANTO NON LI CONTROLLA NESSUNO,ADESSO SE NE ESCE CHE HA FATTO DEGLI ERRORI E CHE HA AGITO DI FRETTA.
DI FATTO QUI IMPOTENTI COME SEMPRE E IN SILENZIO COME SEMPRE STIAMO VIVENDO UN COLPO DI STATO.
Perche dovrebbe sentirsi in colpa per gli errori fatti? Monti non ha commesso errori perche è stato messo lì per fare quello che stà facendo, cioe impoverirci in modo che i suoi amici si possano abbuffare a buon mercato.
Certo che in quanto a incompetenti questo li batte tutti.
Napoletano l'ha fatto senatore a vita a 32.000€ al mese per svendere l'Italia ai crucchi.
E noi gli paghiamo lo stipendio.
l'avvento dell'Euro poi lo ha impoverito maggiormente. Ora con la tua "FALCE" impropriamente adoperata stai portando questo popolo sicuramente alla fame. I piccoli imprenditori - a largo spettro commerciale - sono spariti e così anche i piccoli artigiani - piccoli commercianti. Praticamente la tua "CURA DA CAVALLO" - assolutamente alla "CIECA" e senza "COGNIZIONE TECNICA ALCUNA" ha ucciso quel bel "Cavallo Italia" pieno di orgoglio, di sana inizioativa e di intraprendenza anche senza mezzi. La storia vera almeno recita quanto scrivo. Praticamente HAI DISTRUTTO UNO STATO. E ci voranno molti LUSTRI per poter RINNOVARE questo Grande Orgoglioso Stato. Il tuo pentimento parziale o riconoscimento del MALFATTO non trova giustificazione ALCUNA e sarebbe un grande errore riportarlo "positivamente" nei libri di STORIA. E purtroppo la tua indole ti porterà ancora a compiere con altra astuzia e freddezza verso tutto il popolo povero e mediopovero altre azioni nefaste. Non posso prevedere se riuscirai nei tuoi intenti e se ci riuscirai. Ricordati sempre dei diversi suicidi..e di quelli che verranno. Solo alla fine - fatti i debiti conteggi - la VERA STORIA potrà affermare se la carica di SENATORE che il Capo del Colle ti ha donato impropriamente potrai meritarla.
Monti lo sa bene ma non può farci niente altrimenti lo cacciano, e lui deve mantenere la sua famiglia...poverino....
Oltretutto la sua è inqualificata arroganza, cinismo, insensibilità e una buona dose di narcisismo.
Forse non è neppure colpa sua, è una questione genetica, così purtroppo ci si nasce e se si ottiene potere si finisce con abusarlo.