La solita sinistra rancorosa e incapace di concedere l'onore delle armi a un avversario politico, per altro sempre corretto e rispettoso come è stato Silvio Berlusconi, nelle scorse ha sollevato la polemica relativa alla concessione del lutto nazionale nel giorno delle esequie di Stato. Una polemica sterile per una decisione che è di competenza del governo, che ha deciso di procedere con i massimi onori nei confronti del Cavaliere, che non solo se ne è andato da senatore in carica ma è stato il presidente del Consiglio che è rimasto più a lungo in carica in quel ruolo. Invece, da sinistra si è sollevato il solito coro dei soloni, che è stato zittito dal presidente del Senato, Ignazio La Russa, presente con tutto il governo e con le più alte cariche dello Stato ai funerali di Berlusconi.
"Ho visto questa mattina una improbabile polemica sul lutto nazionale, davvero una polemica eccessiva se non addirittura sbagliata...", ha dichiarato l'esponente di Fratelli d'Italia intervistato dall'Adnkronos dopo le esequie. In piazza erano presenti decine di migliaia di persone che, fin dalle prime ore del mattino, si sono radunate davanti al sagrato in attesa dell'inizio dei funerali. Ci sono state molte lacrime, tantissimi hanno voluto raccontare chi fosse per loro Silvio Berlusconi e cosa ha rappresentato per la loro vita la sua figura. All'uscita del feretro da villa San Martino ad Arcore si è sollevato un applauso spontaneo e sincero, a cui è poi seguito un silenzio rispettoso e surreale che ha avvolto l'intera piazza, che è tornata a esplodere quando l'auto col Cavaliere ha fatto il suo ingresso in piazza Duomo.
Ed è forse questa la miglior risposta a quanti hanno criticato il lutto nazionale per il Presidente, come è stato chiamato da tutti, come hanno intonato i suoi sostenitori in piazza. E mentre all'interno del Duomo si svolgevano i funerali, fuori la gente seguiva in rigoroso silenzio e rispetto la cerimonia funebre. "Si è trattato di una polemica fuori luogo.
Però poi la piazza e il calore della gente attorno al feretro di Berlusconi, con la partecipazione dei leader politici, non sono quelli del centrodestra, ha fatto giustizia di questa inutile polemica, grazie anche alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella", ha concluso Ignazio La Russa. L'amore che oggi ha avvolto Silvio Berlusconi è quello che lo ha accompagnato per tutta la sua vita pubblica, perché pochi come lui sono stati capaci di creare un legame così forte con il popolo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.