"Un minuto di silenzio per Berlusconi": il ricordo di Putin al Forum economico

Il presidente russo ha nuovamente elogiato il Cavaliere, scomparso lunedì all’età di 86 anni: “Una personalità dal profilo universale”

"Un minuto di silenzio per Berlusconi": il ricordo di Putin al Forum economico
00:00 00:00

Silvio Berlusconi è stato una personalità dal profilo universale”. Con queste parole Vladimir Putin ha nuovamente ricordato il Cavaliere, scomparso lunedì all’età di 86 anni. Intervenuto al Forum economico internazionale di San Pietroburgo, il presidente russo ha chiesto alla platea di rispettare un minuto di silenzio in memoria dell’ex primo ministro italiano, definitivo “un leader di livello mondiale”.

Nel corso del suo intervento, Putin ha posto l’accento sul grande lavoro svolto da Berlusconi per fare avvicinare la Russia e la Nato. Impossibile non pensare a Pratica di Mare: "Berlusconi ha fatto molto per stabilire i rapporti normali a lungo termine tra la Russia e i Paesi della Nato. Era una persona molto brillante, molto attiva, energica. Senza alcuna esagerazione, lo considero una personalità di spessore su scala globale”. Parole emblematiche del rapporto instaurato tra i due e spezzato con dolore dal Cav dopo l’invasione russa in Ucraina, sempre condannata con fermezza.

Il numero uno del Cremlino aveva già reso omaggio a Berlusconi nella giornata di lunedì, inviando un telegramma di condoglianze per la sua scomparsa. Nel messaggio al presidente Mattarella, Putin lo aveva ricordato come“una persona cara e un vero amico”: "Ne ammiravo sinceramente la saggezza e la capacità di prendere decisioni lungimiranti. Sarà ricordato in Russia come costante e principale sostenitore del rafforzamento di rapporti amichevoli tra i nostri Paesi".

Oltre a ribadire l’ammirazione per la sua saggezza e per la sua capacità di prendere decisioni equilibrate e lungimiranti nelle situazioni più difficili, Putin aveva inoltre rimarcato che al nome di Berlusconi "sono legati gli avvenimenti più importanti della storia recente d'Italia. Da vero patriota ha sempre messo al primo posto gli interessi della patria". E ancora: "Era giustamente considerato il patriarca della politica italiana e godeva di grande prestigio internazionale. Dato uno sviluppo inestimabile allo sviluppo del partenariato italo-russo reciprocamente vantaggioso".

La morte di Berlusconi è stata “una perdita irreparabile e un grande dolore” per Putin. Ma, come anticipato, l’invasione russa in Ucraina ha interrotto i rapporti.

Emblematica la decisione di non invitare alcun rappresentante del governo di Mosca ai funerali, confermata dall’assistente del presidente russo, Yuri Ushakov. Putin, aveva commentato, "piange sinceramente la morte di Silvio Berlusconi, con il quale aveva non solo rapporti di lavoro costruttivi, ma anche di amicizia di lunga data".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica