Regionali, in Emilia Romagna avanti il centrosinistra. Affluenza sotto il 47%

L'uscita di Bonaccini per andare al parlamento europeo ha aperto per l'Emilia Romagna le consultazioni anticipate: la regione da quarant'anni è un fortino rosso e conferma la tendenza anche nel 2024

Elena Ugolini (centrodestra) e Michele De Pascale (coalizione di sinistra)
Elena Ugolini (centrodestra) e Michele De Pascale (coalizione di sinistra)
00:00 00:00

Seggi chiusi e spogli in corso in Emilia Romagna per il rinnovo del Consiglio regionale. L'uscita di Stefano Bonaccini, eletto al parlamento europeo, ha aperto la corsa alla poltrona di presidente della Regione, per la quale i due candidati principali sono stati Michele De Pascale, sostenuto dalla coalizione della sinistra, ed Elena Ugolini, sostenuta dal centrodestra. L'affluenza è stata inferiore alle precedenti tornate elettorali, il che preoccupa entrambi i comitati. Alla chiusura dei seggi di domenica si è fermata al 36,10%. Tra chi ha votato nella seconda giornata di urne aperte c'è Elly Schlein, che ha dato in suo voto nel seggio 99 del capoluogo.

Alla chiusura definitiva dei seggi l'affluenza si è fermata sotto il 46,21%. Nelle 4.529 sezioni ha votato più del 21% in meno rispetto alla precedente tornata elettorale, quando votò il 67,67%. Alla chiusura, dopo la rettifica da parte di un seggio, a Bologna, città che ha visto l'affluenza maggiore in Emilia-Romagna, hanno votato 164.104 elettori, pari al 52.97% dei cittadini aventi diritto.

I primi exit poll confermano le previsioni della vigilia, con De Pascale in testa su Ugolini. Le prime stime del Consorzio Opinio per Rai danno il candidato del centrosinistra avanti con una forbice del 53-57%. Segue la candidata del centrodestra Elena Ugolini al 39-43%. Lo scrutino avanza molto lentamente in Emilia Romagna e secondo la prima proiezione realizzata da Opinio per la Rai, con un campione di appena il 7% de Pascale otterrebbe il 56,8% delle preferenze mentre Ugolini si fermerebbe al 39,4%.

Visti i risultati ampiamente positivi per il candidato della sinistra,

Schlein questo pomeriggio è arrivata nel comitato elettorale di De Pascale e poco dopo le 17 al comitato è arrivato proprio il candidato, che è stato accolto dagli applausi dei presenti.

Articolo in aggiornamento

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica