Senatori a vita, scetticismo nel Pdl

Leone: "Si rafforza la compagine del centrosinistra al Senato?". Capezzone: "Perché non Berlusconi?". Alemanno: "Mancano Muti e Albertazzi"

Senatori a vita, scetticismo nel Pdl

A poche ore dalla nomina di quattro nuovi senatori a vita, tra le file del Pdl serpeggia lo scetticismo e il rammarico per una mancata nomina di Silvio Berlusconi. "Con tutto il rispetto per le illustri personalità oggi insignite della nomina di senatore a vita, vi sono alcune cose che non possono essere taciute, a cominciare dal fatto che la nomina, e non da oggi, di Silvio Berlusconi avrebbe rappresentato un reale atto di pacificazione. E tuttora resta difficile comprendere perché questa ipotesi non sia stata valutata e considerata", ha commentato Daniele Capezzone, presidente della commissione Finanze della Camera.

"Si rafforza la compagine di centrosinistra al Senato? Sapranno pure dimostrarsi indipendenti nel giudizio, ma è indubbio che i quattro nuovi senatori a vita nominati da Napolitano non sono proprio simpatizzanti di Berlusconi, anzi in molte occasioni pesantemente critici nei suoi riguardi", ha affermato Antonio Leone, deputato del Pdl.

"Nulla da dire sull’alto livello dei neo senatori a vita. Dispiace manchino Riccardo Muti e Giorgio Albertazzi: meritavano di far parte della rosa", ha scritto Gianni Alemanno, sul suo profilo Twitter. "I senatori a vita truccano i numeri. È come giocare a carte con qualcuno che bara. Sono voti in omaggio, non li ha eletti nessuno. È stata una cosa alla napoletana da Napolitano", ha dichiarato ad Affaritaliani.it Matteo Salvini, vicesegretario della Lega Nord.

"Con tutto il rispetto dovuto al Capo dello Stato e alle sue prerogative e con tutto l’apprezzamento per la personalità dei nuovi senatori a vita, a me sembra evidente, tuttavia, che un eventuale governo Letta-bis potrebbe contare, da oggi, su quattro voti in più a Palazzo Madama, dove i numeri ballano.

In fondo la politica è un po' una coazione a ripetere. Anche il governo Prodi si avvaleva del voto, spesso determinante, dei senatori a vita", ha detto Giuliano Cazzola esponente di Scelta civica per l’Italia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica