Gli "Ips 3" per yacht da 110’

LA NUOVA GAMMA DEI PROPULSORI VOLVO PENTA Due modelli 5 cilindri da 800 e 900 cv: ecologici e risparmiosi, facilitano le manovre in porto. È disponibile anche la versione entro-fuori bordo

Gli "Ips 3" per yacht da 110’

Il punto debole del sistema Volvo Penta è stato colmato con la nuova gamma «Ips 3» (1050 e 1200) per la propulsione di yacht dislocanti fino a 110 piedi. I benefit di «Ips» - quali la manovrabilità nei porti, la maneggevolezza, i ridotti consumi ed emissioni - vengono così proposti a una gamma di yacht precedentemente equipaggiati solo con il tradizionale concetto entrobordo in linea d’asse. Altro storico vantaggio è il comfort di navigazione, raggiunto attraverso l’isolamento e il contenimento delle guarnizioni.

Per adattarsi meglio a regimi di navigazione più lenti e crocieristici, gli «Ips 3» hanno un rapporto di riduzione variato rispetto ai modelli montati sui plananti e sono accoppiati alle nuove eliche ottimizzate per le basse velocità e con un diametro superiore rispetto a quelle tradizionali. La base motoristica è quella del «D13», motore che raccoglie il successo del «D12».

«Ips 1050» è motorizzato con la versione da 800 cv mentre «Ips 1200» con quella da 900. Il D13 possiede il miglior rapporto peso-potenza della sua categoria e ha valori di emissioni e fumosità in linea con le prossime severe normative europee anti inquinamento. I comandi sono completamente elettronici. L’architettura è un cinque cilindri in linea da 2,4 litri, sovralimentato con turbina a geometria variabile e dotato di un nuovo aftercooler.

È disponibile in versione entro-fuori bordo accoppiato al piede poppiero dps oppure in tradizionale configurazione entrobordo con diverse disponibilità di invertitori per soddisfare anche le necessità di installazione su grandi barche a vela. Come per tutti i suoi piedi poppieri, anche in questo caso Volvo Penta ha studiato un joystick basato sull’Electronic Steering (sterzo elettronico) che gestisce i piedi in modo indipendente, senza barra di accoppiamento. Niente tubazioni d’olio, rabbocchi o perdite ma solo un semplice cavo Can-Bus che parte dalla postazione di comando e arriva alla sentina. Grazie al sistema di controllo elettronico Evc-D, è così possibile governare l’imbarcazione in modo preciso e sicuro riproducendo, anche per i piedi poppieri, la semplicità di manovra dell’«Ips».

In questo senso, il plus è rappresentato dalla nuova gamma di leve di comando elettroniche con pulsantiera integrata per l’attivazione

delle diverse funzionalità disponibili. Sono caratterizzate da uno stile moderno e un disegno ergonomico a partire dal comodo appoggio per il palmo della mano. Cresce infine la gamma di accessori elettronici disponibili.

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