Un sistema integrato di promozione e sviluppo di infrastrutture sportive in Italia da realizzare con l'obiettivo di «migliorare la qualità del prodotto offerto al cliente» nonchè di «offrire nuovi impianti e servizi sportivi nel sud Italia»: è lo scopo del protocollo di intesa sottoscritto oggi a Roma dal Coni e da Italia Turismo, società controllata al 51% da Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa. Il restante 49% di Italia Turismo, che già gestisce 8 villaggi nel sud Italia e sta realizzando tre nuovi Resort con facilities e strutture sportive, fa capo a Turismo & Immobiliare, società paritetica tra Gruppo Marcegaglia, Gabetti Property solutions e Pirelli Re. Alla presentazione dell'iniziativa, che ha il patrocinio del ministero del Turismo, ha preso parte il presidente del Coni Gianni Petrucci che ha sottolineato l'importanza del binomio Sport e Cultura.
«Il 15 dicembre -ha detto - saremo dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a cui ricorderemo la bontà di questo binomio che naturalmente comprende anche il Turismo».
La necessità di un maggiore sviluppo del settore del turismo sportivo è stata evidenziata dal presidente di Italia Turismo Roberto Spingardi, che ha auspicato una sempre maggiore ricerca di «fare sistema», anche con collaborazioni istituzionali come quella siglata con il Coni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.