L’Olimpico brilla di stelle per l’Abruzzo

PREZZI POPOLARI Biglietto a dieci euro, Alemanno: «Romani, accorrete in massa»

L’Olimpico brilla di stelle per l’Abruzzo

Una parata di stelle a prezzi popolari. Stasera lo stadio Olimpico risplenderà di una luce particolare, quella dei big della musica italiana che hanno deciso di affiancare l’Abruzzo nella lunga strada verso la ricostruzione. La lista degli artisti che hanno aderito al progetto, per contribuire alla rinascita dell’Università de L’Aquila, fa impressione: con Renato Zero ci saranno Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Mauro Pagani, Mario Biondi, Alex Britti, Cristiano De André, Gino Paoli, Luca Barbarossa, Umberto Tozzi, Amedeo Minghi e Michele Zarrillo. Oltre a loro, i quattro grandi maestri Ennio Morricone, Nicola Piovani, Renato Serio e Armando Trovajoli. La serata sarà condotta da Serena Dandini e Giorgio Panariello, e sul palco saliranno anche Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Mariangela Melato e Sergio Castellitto.
Un cast eccezionale che può essere ammirato con soli 10 euro, il prezzo di un biglietto di curva. Dieci euro che andranno integralmente devoluti alla causa, visto che gli artisti non percepiranno compensi e tutta l’organizzazione è stata strutturata in modo da non incidere economicamente sul ricavato del concerto. Chi non ha comprato il biglietto in prevendita, troverà i botteghini dell’Olimpico aperti dalle 13. Posti a sedere anche sul prato e cancelli aperti dalle 16,30, mentre i riflettori si accenderanno alle 19,30. Il Comune di Roma ha acquistato 500 biglietti che verranno distribuiti agli abitanti de L’Aquila e ai centri anziani di Roma. «Faccio appello a tutti i cittadini romani - le parole del sindaco Gianni Alemanno - perché intervengano e comprino i biglietti. È importante che ci sia una risposta forte per una serata di grande musica e di solidarietà in favore di una terra ferita dal terremoto. Un appuntamento che consente di non spegnere i riflettori sulla tragedia che ha colpito la popolazione abruzzese, testimoniando e rinsaldando il gemellaggio spirituale che unisce la Capitale a L’Aquila».
Il concerto sarà una sorta di greatest hits della canzone italiana. Per la prima volta sarà possibile ascoltare dal vivo «Domani», la canzone che è stata interpretata da 56 artisti per contribuire alla ricostruzione del teatro stabile e del conservatorio aquilani. Giuliano Sangiorgi, e Jovanotti in collegamento da New York, a fine concerto guideranno tutti i colleghi nell’interpretazione corale del brano.

E nel frattempo è già filtrata qualche indiscrezione sulla scaletta: Dalla e Mannoia duetteranno su «Anna e Marco»; Mannoia e Baglioni canteranno insieme «Amore bello»; Baglioni, jolly di lusso, sarà sul palco anche con Morandi («Un mondo d’amore»), Zero («I migliori anni della nostra vita»), Fossati («Mio fratello che guardi il mondo»), Piovani («Quanto ti ho amato») e Venditti («Roma capoccia»). Ma saranno molte altre le sorprese, che si andranno ad aggiungere alla scaletta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica