da Las Vegas
Baby Lamborghini cresce e si scatena ancor di più. Infatti, la Gallardo si evolve in Lp560-4. In vendita a 146mila euro (tasse e messa in strada escluse) non è solo frutto di un semplice incremento della potenza a 560 cavalli. Infatti, contestualmente a questo risultato - dovuto allincremento della cilindrata del V10 da 5 a 5.2 litri, ma badando anche a ridurre le emissioni di Co2 del 18% - i tecnici di SantAgata Bolognese hanno anche ottimizzato il cambio robotizzato (optional) che ora assicura passaggi marcia in 120 millesimi di secondo nella nuova logica Corsa, lassetto definito su nuove geometrie e integrato da pneumatici Pirelli PZero bimescola, la ripartizione della motricità effettuata dalla trazione integrale e limpianto frenante.
A completare lopera, una rivisitazione dellestetica che, nel contempo, adegua anche lespressione del frontale alle norme «urto-pedone» e valorizza la down-force con laffinamento dellaerodinamica. Ma levoluzione del modello che ha permesso alla casa di SantAgata Bolognese di aumentare con determinazione le vendite (lo scorso anno hanno toccato quota 2.406 unità, superando del 15,3% quelle del 2006) perde anche qualche chilo, tanto da guadagnare un rapporto peso/potenza di 2,5 kg/cv, identico a quello della Superleggera.
Sebbene ancora più veloce e scattante di questultima - tocca i 325 orari e passa da 0 a 100 in 3,7 secondi - lLP560-4 sfodera un carattere malleabile. Sullovale e il tracciato di handling del Las Vegas Motor Speedway, teatro di spettacolari gare della serie Nascar, con cambio e sistemi di gestione del dinamismo settati nelle modalità più sportive, il bolide ha sfoderato una notevole efficienza e doti premianti per listintività della guida. Le derivano dallandamento progressivo della coppia (raggiunge quota 540 Nm a 6.500 giri) che favorisce la reattività del motore e della notevole «presa» al suolo, oltre che della potenza dellimpianto frenante specie se integrato da dischi (opzionali) carbo-ceramici. Ideali per queste condizioni sono, però, meno facili da gestire nel traffico intenso, come quello della celebre «strip» di Sin-City, ovvero la capitale del peccato. Qui, tuttavia, la Gallardo si è mossa con estrema disinvoltura affrontando gli «stop and go» senza esitazioni e le lente andature in gran souplesse, grazie anche alla fluidità dei passaggi marcia impressa dalla modalità Automatica del cambio robotizzato a sei marce.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.