Torna a dirigere l'Orchestra Verdi uno dei direttore americani più apprezzati e contesi tra le opera house del mondo, John Axelrod. Il programma dei concerti di giovedì 16 (ore 20.30), venerdì 17 (ore 20) e domenica 19 dicembre (ore 16, info: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org), si apre con uni dei capisaldi del sinfonismo romantico e del catalogo di Schumann, la Sinfonia n. 3 Renana. Composta nel 1850 a Düsseldorf durante un periodo di relativa tranquillità, la Terza fu l'ultima delle sinfonie composte dall'autore. Si riconosce una scrittura più libera, meno sofferta, un carattere terso e gioioso che derivano dalla condizione felice e senza pensieri di quel periodo.
Segue la Sinfonia n. 5 di Cajkovskij, una tra le sue sinfonie più eseguite. Composta nel 1888, ebbe un successo blando e lo stesso compositore dubitava del suo valore. Solo in seguito, dopo la morte di Cajkovskij, e per merito del celebre direttore d'orchestra Arthur Nikisch, l'opera conquistò meritata popolarità. E' un Cajkovskij meno tragicamente pessimista rispetto alla Quarta, più intimo e sofferto: tutta l'opera esprime chiaramente i conflitti interiori dell'autore, sempre in bilico fra il tragico pessimismo e la ricerca di una visione più serena della vita.
Con il repertorio estremamente vasto e il carismatico stile direttoriale, John Axelrod continua dunquea d imporsi sempre più come uno dei direttori più interessanti del panorama odierno ed è richiesto dalle orchestre di tutto il mondo.
Dopo aver completato la sua carica quinquennale come direttore principale della Luzerner Sinfonie Orchester e direttore musicale del Teatro di Lucerna, nell'aprile 2009 John Axelrod è stato nominato Direttore Musicale dell'Orchestre National des Pays de la Loire (Onpl), a partire dalla stagione 2010/11 per un minimo di tre anni.
Nel 2009 John Axelrod è stato nominato Direttore Musicale del Wien Film Music Gala Concert "Hollywood in Vienna" con la Orf Radio Symphony Orchestra.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.