Landi: "Allarme giochi estremi tra giovanissimi"

Pratiche al limite della sopportazione come strangolamento o soffocamenti: è la nuova moda dilagante tra i giovanissimi francesi e inglesi. E che tramite internet potrebbe sbarcare anche in Italia. L'allarme dell'assessore alla salute di Milano

Landi: "Allarme 
giochi estremi 
tra giovanissimi"

Milano - Provare il brivido di strangolarsi, solo per verificare i propri limiti. È la nuova moda che si sta diffondendo in Francia, dove secondo stime sono coinvolti quasi un milione di giovani tra i 7 e i 17 anni. Si chiamano "shocking emotions" e sono delle pratiche al limite della sopportazione come strangolamento o soffocamenti. In Francia lo chiamano "il gioco del foulard", in Inghilterra "space monkey", e di fronte anche a una telecamera o attraverso gruppi i giovani si ritrovano, si stringono al collo e sostanzialmente interrompono il flusso del sangue al cervello fino a che non si perdono i sensi. C’è chi riesce a sopportarlo - ha aggiunto - ma c’è anche chi ci muore o ha gravi conseguenze, e rimane in carrozzella".

Anche in Italia L’Italia potrebbe non essere immune dal fenomeno: per questo oggi l’assessore alla salute del Comune di Milano, Giampaolo Landi di Chiavenna, ha lanciato l’allarme: "Sono nuovi fenomeni che stanno emergendo e che sono particolarmente preoccupanti".  Secondo i dati dell’associazione francese "SOS Benjamin", che riunisce genitori di bambini morti a causa di giochi pericolosi. "Ci sono stati 13 decessi accertati nell’ultimo anno in Francia per questo tipo di pratiche - ha riportato Landi - e un milione di giovani avrebbe già provato il brivido di strangolarsi per provare nuove sensazioni.

Sono fenomeni per ora di nicchia, ma siccome un anno fa ho denunciato il fenomeno della micro-prostituzione sia nelle scuole che via webcam - ha concluso - ho ritenuto utile incominciare a portare l’attenzione anche su questo fenomeno, visto che iniziano ad arrivare anche da noi questi fenomeni che diventano sempre più preoccupanti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica