L'anteprima di Abatantuono e cento film in gara al Giffoni

I 5mila giurati arrivano da tutto il mondo. Tra gli eventi anche Sorrentino che parla del suo "Parthenope"

L'anteprima di Abatantuono e cento film in gara al Giffoni
00:00 00:00

Un festival che non smette mai di stupire. E che rimane sempre aggiornato con le nuove tendenze. Il cinema e la serialità italiana e internazionale saranno protagonisti dell'edizione 54 del Giffoni Film Festival, in programma dal 19 al 28 luglio. Gli oltre 5000 giurati, suddivisi in fasce di età e provenienti da 33 Paesi nel mondo, saranno chiamati a valutare oltre 100 film in concorso, tra lungometraggi e cortometraggi (in arrivo da 30 paesi), sui temi complessi come le discriminazioni, i conflitti, le difficoltà di essere genitori e figli, la scoperta della sessualità ma anche sull'importanza dello sport e la bellezza di non riconoscersi in un'etichetta. E ancora nell'edizione 54 saranno cinque le anteprime con il meglio della produzione e distribuzione italiana e 26 gli eventi speciali. Si partirà con la presentazione de L'ultima settimana di settembre con Diego Abatantuono (nella foto), che uscirà il 16 settembre, e ancora Parikrama - La storia di Lala con Marco Leonardi e Cristina Donadio; Ozi - La voce della foresta di Tim Harper, prodotto da Leonardo Dicaprio; Il magico mondo di Harold, il nuovo film di Carlos Saldanha; Come far litigare mamma e papà con Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini, Valentina Barbieri e Gianluca Ansanelli.

Oltre 26, invece, gli eventi speciali, tra cui l'attesissima presentazione di Parthenope di Paolo Sorrentino con Celeste Della Porta, Dario Aita e Daniele Rienzo; il regista premio Oscar sarà in collegamento per rispondere alle domande dei giurati in sala. E ancora: Tutto chiede salvezza 2 con la proiezione del primo episodio della nuova stagione.

Tra gli eventi speciali anche Sul più bello - la serie con la presenza di tutto il cast; Sospesi di Paolo Ruffini con gli ospiti della Comunità di San Patrignano; Valeria Golino con L'arte della gioia insieme a Tecla Insolia, Alma Noce e Giuseppe Spata; il progetto pedagogico di Ciaopeople Metamostri; e Il ragazzo dai pantaloni rosa, con la presenza della madre di Andrea, il ragazzo protagonista del film che portava come sé il peso del bullismo prima di togliersi la vita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica