Londra - Il governo britannico si prepara a varare una radicale riforma della polizia, introducendo una nuova agenzia nazionale per il coordinamento della lotta al crimine simile all’Fbi americano. Secondo il rapporto Policing in the 21st Century, che forma le basi di questa ristrutturazione, l’organismo Soca per la lotta al crimine organizzato, introdotto dal governo laburista quattro anni fa, verrà eliminato.
A sostituirlo sarà la nuova National Crime Agency, un organismo che includerà anche una nuova unità per il controllo delle frontiere, il centro Ceop per la protezione dei bambini e parti della National Policing Improvement Agency, che nel suo complesso verrà eliminata.
Il Soca era finito al centro delle polemiche lo scorso anno quando è emerso che per ogni 15 sterline di fondi pubblici spesi soltanto una sterlina veniva recuperata attraverso il sequestro dei beni appartenenti alle reti criminali e ai loro capi.
A livello territoriale, a partire da maggio 2012, i cittadini potranno eleggere i commissari responsabili di
supervisionare le diverse forze locali di polizia. "Il governo vuole assicurarsi che tutte le parti della polizia vengano gestire per combattere il crimine in maniera efficace", ha detto un portavoce del ministero dell’Interno.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.