Migranti in Albania, Elon Musk contro i giudici: "Se ne devono andare"

Il ceo di Tesla e SpaceX è intervenuto nello scontro tra governo e magistratura sui centri per migranti in Albania

Migranti in Albania, Elon Musk contro i giudici: "Se ne devono andare"
00:00 00:00

Lo scontro tra governo e magistratura sul caso dei migranti in Albania ha superato i confini nazionale ed europei. Elon Musk è intervenuto con un commento in calce a un post su X di Mario Nawfal, in cui si dava conto della decisione delle toghe di sospendere la convalida del trattenimento di sette migranti provenienti dall’Egitto e dal Bangladesh nel centro di Gjader. Le parole del fondatore di Tesla sono lapidarie: “Questi giudici devono andarsene”.

Come riportato dal Corriere, il commento di Musk ha scatenato l’ira di Ernesto Carbone, membro laico del Csm, secondo cui le parole del tycoon sudafricano sono “pericolose”. “Questi nuovi oligarchi che sfruttano mondi nuovi (come lo spazio, l'etere i social e le nuove tecnologie) per controllare la politica mondiale sono un pericolo per la democrazia”. Non è la prima volta che Elon Musk interviene in questioni giudiziarie italiane legate al tema dell’immigrazione. “È scandaloso che sia sotto processo per aver fatto rispettare la legge”, aveva scritto sotto a un post dell’opinionista olandese Eva Vlaardingerbroek riguardo a Matteo Salvini e al caso Open Arms.

Il ceo di Space X ha detto la sua anche su altre situazioni politiche nel resto dell’Europa. In particolare, ha commentato la crisi di governo in Germania, definendo “stupido” il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Ancora una volta, dunque, Musk ha mostrato il suo supporto per Giorgia Meloni e l’operato dell’esecutivo su una materia che si è rivelata fondamentale anche per l’esito delle elezioni negli Stati Uniti, in cui il tycoon si è schierato in prima linea dando il supporto a Donald Trump e spostando consensi verso le posizioni dei repubblicani grazie alla costante attività sul suo social.

Per quanto riguarda l’autore del post, Mario Nawfal è considerato una delle stelle emergenti di X, dove conta quasi due milioni di follower e ospita alcuni dei più grandi eventi audio della piattaforma. In particolare, è moderatore di “The Roundtable Show” che, stando a quanto dichiarato, porta più di sei milioni di ascoltatori alla settimana. Alla chat audio in diretta, diventata uno dei pilastri del social network, hanno partecipato, tra gli altri, l’ex ceo di Ftx Sam Bankman-Fried e Hunter Biden.

Nawfal è finito anche nel mirino di un’inchiesta della Nbc, secondo la quale la sua rapida ascesa è stata accolta con preoccupazione da alcuni suoi ex colleghi, che lo hanno accusato di aver costruito il proprio successo su promesse non mantenuti e sforzi di growth hacking accuratamente orchestrati.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica