Malpensa cresce e Linate rallenta. Bene anche il cargo

Soddisfatto il presidente di Sea, Bonomi: «Se Alitalia non avesse abbandonato, saremmo andati ancora meglio»

Traffico passeggeri in aumento a ottobre del 3,5% a Malpensa mentre Linate registra una flessione del 7%. Questi alcuni dei dati rilevati dal presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, durante la presentazione della carta fedeltà SeaMi presso l'aeroporto cittadino. Dai dati emerge chiaramente una tendenza positiva di Malpensa, unico scalo europeo, ha sottolineato lo stesso Bonomi, ad avere registrato nel periodo tra aprile e ottobre una crescita (0,6%) contro una tendenza globale negativa: Parigi -5%, Amsterdam -9,5%, Francoforte e Madrid in flessione del 4,9 e del 4,8%.
E su Malpensa pesa il dato Alitalia: senza avrebbe registrato un incremento del 14%, ha spiegato Bonomi. «Su Linate c'è la conferma di come la crisi economica abbia influenzato maggiormente la clientela business - ha detto Bonomi - e questo è un dato che deve far riflettere, occorre un costante e progressivo miglioramento del prodotto».

Positivo anche il settore cargo: «Malpensa è sempre stato il primo scalo italiano e il sesto europeo per il cargo. Noi siamo passati da un -41% di gennaio a un notevole recupero che ha portato nel mese di ottobre non solo dal segno negativo al positivo ma a un rilevante incremento del 15% rispetto a ottobre 2008».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica