RomaA due anni dal lancio della splendida GranTurismo, arriva sulle nostre strade la terza punta del Tridente: lancor più affascinante versione convertibile. Prima «scoperta» a 4 posti di Maserati, la GranCabrio adotta un soft-top in tela al posto del tetto retrattile in metallo che va tanto di moda, e per linedita sintesi tra eleganza, lusso e sportività, divertimento di guida e comfort di marcia allaria aperta, si propone come un nuovo punto di riferimento tra i modelli di prestigio «open top».
Preservare la rigidezza torsionale, cioè la solidità e la resistenza agli urti della scocca, è lobiettivo di ogni progettista che si accinga a tagliare il tetto di una vettura. Gli ingegneri di Maserati lo hanno raggiunto rinforzando i montanti anteriori e le porte e aggiungendo uno scudo in alluminio sotto il pavimento che garantisce la «chiusura» della struttura e, come un fondo piatto, migliora lefficienza aerodinamica. Limpiego di materiali resistenti, ma leggeri, e la capote in tela hanno permesso di contenere in meno di 100 chili lincremento di peso rispetto alla GranTurismo.
La copertura, realizzata per Maserati dallo specialista tedesco Edscha, è composta da 5 raggi in acciaio e un tessuto di rivestimento a triplo strato che permette di usare la vettura in tutte le stagioni, fino a 30 gradi sottozero o 40 sopra, garantisce la massima efficienza aeroacustica ed esalta leleganza del modello con la possibilità di scelta fra sei colori a contrasto con la tinta della carrozzeria.
Alla bellezza si affianca la funzionalità di un meccanismo di apertura e chiusura in soli 28 secondi, 8 dei quali necessari al movimento dei 4 vetri indipendenti, anche al semplice inserimento della chiave nella portiera. La capote scompare in un apposito vano che limita a 173 litri la capienza del vano bagagli, ma viaggiando da soli o in due, le valigie trovano posto anche nella zona posteriore dellabitacolo, dove i posti sono veri, e non di fortuna come su buona parte delle cabriolet in commercio).
La sicurezza è un altro vanto della Maserati GranCabrio: si deve al grande equilibrio generale, al supporto dei controlli elettronici (il Maserati Stability Program e lHydraulic Brake Assist) e al ricco equipaggiamento comprendente Airbag di ultima generazione e i roll-bar a fuoriuscita automatica in 190 millisecondi in caso di pericolo di ribaltamento.
La GranCabrio invoglia, dunque, a dar fondo senza remore alla potenza del V8 di 4.7 litri da 440 cv e 490 Nm di coppia massima associato a un docile cambio automatico a 6 marce Zf, e a scatenarne il canto, con lapertura delle valvole degli scarichi, non appena si superano dei 3mila giri. La nuova «scoperta» di Maserati regala unaccelerazione da 0 a 100 in 5,3 secondi e la velocità massima di 283 o 274 orari, rispettivamente a capote chiusa o aperta, ma si fa piacere anche unagilità persino inattesa da unauto lunga 4,88 metri, con quasi 3 di passo e 2 tonnellate di peso. Senza essere troppo rigido, anche passando alla configurazione Sport, lassetto restituisce un buon feeling di guida, ma nel traffico è il comfort di marcia a prendere il sopravvento: a capote chiusa, vien da chiedersi se il tetto non sia di metallo, tanto labitacolo è bene isolato e non soggetto agli scuotimenti tipici di certe «scoperte» nel passaggio su fondi sconnessi, mentre en plein air si apprezzano ancora di più lefficienza del climatizzatore che si adatta alla configurazione scelta e la raffinatezza dellimpianto audio Bose a 12 altoparlanti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.