Dopo Mattino e Pomeriggio cinque la D’Urso vara anche Domenica cinque

MilanoDomenica Cinque. È questo il nome con cui sarà battezzata la nuova trasmissione festiva dell’ammiraglia Mediaset dal prossimo settembre. E, sempre che il progetto vada in porto, a condurla sarà Barbara D’Urso. A lei, dopo aver varato con successo sia Mattino che Pomeriggio Cinque, spetterà anche il compito di rivoluzionare la domenica. Insomma, un carico di lavoro sempre più pesante per l’instancabile conduttrice che non si spaventa di fronte a questa montagna di ore televisive e che dei momenti migliori di questa stagione ricorda gli «spazi dedicati alle donne che hanno subito violenza, una battaglia a cui tengo molto».
Comunque, la nuova domenica deve essere ancora definita nei particolari dalla dirigenza Mediaset. Il nodo da sciogliere resta la durata (che dipende molto dal budget a disposizione): si dovrà scegliere se riorganizzare un contenitore lungo che parte dopo il Tg e arriva fino al Milionario (alle 18) e affidarlo tutto alla D’Urso o dividerlo in segmenti e darne solo una parte alla conduttrice. Di certo, è stato deciso che nella prima parte del pomeriggio non andrà più in onda come lo scorso anno, Amici, il talent di Maria de Filippi.
A parlarne ieri sono stati gli alti vertici di Mediaset che hanno riunito i giornalisti per fare il bilancio della stagione dei due nuovi programmi del day time. In sostanza - hanno ricordato - per Mattino e Pomeriggio Cinque si è trattato di una grande annata. «Siamo riusciti nell’intento - ha detto il direttore generale dell’informazione Mauro Crippa - di varare una nuova formula che unisce giornalismo e intrattenimento superando le barriere che tenevano lontani i due mondi». E i risultati sono stati eloquenti: Pomeriggio Cinque è riuscito, nelle ultime settimane, a superare stabilmente il forte concorrente di Raiuno La Vita in diretta, il rotocalco da sempre leader di quella fascia oraria. «Se si prende in considerazione il pubblico tra i 15 e i 64 anni - ha spiegato il direttore di Videonews Claudio Brachino - il mattino ha avuto un incremento del 31,8 per cento tra la primavera 2008 e quella 2009. Il pomeriggio un aumento del 33,2 a partire dall’autunno 2008». In sostanza si è riusciti «non solo a ridare vita a due fasce orarie che da anni zoppicavano - ha chiuso il direttore di Canale 5 Massimo Donelli - ma a dare forte filo da torcere alla concorrenza».


Ora restano da definire gli ultimi tasselli: Barbara D’Urso, non potendo andare in onda tutto il giorno e pure la domenica, lascerà Mattino Cinque. Al suo posto si è in cerca di una figura che «non la faccia rimpiangere». Nei prossimi giorni di susseguiranno i provini: si oscilla tra un personaggio già affermato e un volto nuovo da pescare dentro Mediaset.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica