Dopo tanta sofferenza dovuta a eventi meteo opposti, ossia i super temporali al Nord e la calura estrema al Sud e sulle Isole Maggiori, già dalla giornata di ieri ci siamo accorti che le condizioni atmosferiche sono diventate più benevole su tutta Italia e così continuerà ad essere anche nei prossimi giorni e probabilmente anche per una buona fetta del mese di agosto.
Il meteo del fine settimana
"È confermato che torneremo a vivere l’Estate di una volta, con temperature più o meno normali e senza follie meteorologiche", ha spiegato Antonio Sanò, direttore de IlMeteo.it. Se la giornata odierna vedrà bel tempo su tutta Italia con valori massimi compresi fra i 27°C di Torino e i 34°C di Bari, nel fine settimana avremo soltanto qualche novità riguardante un timido tentativo dell'alta pressione africana di spostarsi verso nord fino a interessare le Isole Maggiori e il Sud ma senza gli eccessi dei giorni scorsi. Tra sabato e domenica si toccheranno punte fino a 39°C su Sardegna e Sicilia, non oltre i 34°C sulle altre zone del Sud.
Viceversa, sulle regioni settentrionali le temperature diurne saranno più gradevoli ma si potrà assistere a una certa instabilità atmosferica a causa di infiltrazioni d'aria fresca in quota: in questo caso acquazzoni e qualche temporali colpiranno Alpi, Prealpi e localmente le zone di pianura ma, anche in questo caso, senza i fenomeni estremi che ci hanno consegnato le cronache.
Le proiezioni per agosto
Manca poco, ormai, per l'ingresso dell'ultimo mese estivo per eccellenza: agosto. "Al momento possiamo dare, con una buona attendibilità scientifica, solo le previsioni per l'inizio del mese: dovremmo avere la classica Estate mediterranea da Nord a Sud", ha spiegato Sanò. Cosa significa? Bel tempo con clima non troppo caldo come accadeva negli anni Ottanta e Novanta ma dove non mancheranno locali temporali pomeridiani sulle zone montuose come è normale che sia in questa stagione ma senza le famose supercelle temporalesche degli ultimi tempi. "In sintesi torneremo ‘vintage’ con il clima del secolo scorso".
Sottolineando che si tratta di proiezioni a medio-lungo termine e, pertanto, soggette a cambiamenti e un'affidabilità limitata, la tendenza indica che anche al Sud si dovrebbe "respirare" senza la presenza dell'anticiclone africano, che il Centro sarà interessato da venti miti da ovest e che il Nord vedrà l'alternanza di giornate stabili e soleggiate a qualche acquazzone o temporale.
Spingendo lo sguardo fino a Ferragosto, invece, le mappe meteo propongono scenari in cui le correnti atlantiche potrebbero avere la meglio sull'alta pressione soprattutto al Nord: ovunque, però, non sembrano esserci le condizioni per il ritorno del mostro africano con temperature che si manterebbero in media o leggermente al di sopra.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.