Meteo, cambia tutto: in arrivo piogge e nevicate di forte intensità

Si apre una settimana all'insegna del maltempo. Da nord a sud le zone più colpite

Meteo, cambia tutto: in arrivo piogge e nevicate di forte intensità
00:00 00:00

Dopo un fine settimana prettamente anticiclonico con poche nubi e tanto sole, ecco in arrivo l'attesa svolta meteorologica causata da due vortici ciclonici con il primo che farà da "apripista" per quello successivo. Con le prime piogge e nevicate in arrivo si aprirà un periodo movimentato con frequenti occasioni di maltempo da nord a sud della penisola e un discreto calo termico rispetto ai valori registrati nei giorni scorsi.

Dove colpirà il maltempo

Gli esperti de Ilmeteo.it spiegano che già da oggi, lunedì 19 febbraio, avremo "i primi segnali di un cambiamento meteorologico dovuto all'arrivo di un primo vortice di bassa pressione, che porterà qualche pioggia sparsa dapprima al Nordest e poi progressivamente verso il Centro Italia", afferma Stefano Rossi. Sarà variabile ma ancora asciutto altrove per entrare nel vivo del peggioramento nella giornata di domani quando sarà soprattutto il Meridione a fare i conti con il maltempo "dove la giornata trascorrerà sotto uno spesso tappeto di nubi cariche di pioggia anche a carattere di rovescio temporalesco". Meteo migliore al Nord e su gran parte del Centro con qualche nebbia in Val Padana.

Attenzione al secondo ciclone

A metà settimana ci sarà una brevissima pausa da nord a sud con un miglioramento e clima asciutto ma il peggioramento più intenso si verificherà a da giovedì con un importante peggioramento al Nord (specialmente settori occidentali) e sull'arco alpino. "Questo fenomeno sarà causato dall'arrivo di un nuovo e più intenso vortice ciclonico, che determinerà poi un significativo deterioramento delle condizioni atmosferiche", spiega l'esperto, che rimarranno perturbate anche venerdì 23 e per tutto il fine settimana. Su tutta Italia pioverà tanto e, a causa del calo termico, interne nevicate sono previste inizialmente sulle Alpi e successivamente anche sugli Appennini. Per conoscere l'esattezza delle aree più colpite dal secondo ciclone dovremo aspettare nuovi aggiornamenti.

Italia a rischio tornado

Oltre al meteo a breve, medio e lungo termine, però, quando si parla di clima ci si riferisce all'insieme delle condizioni atmosferiche che si verificano nell'arco di anni se non decenni. Ebbene, il nostro Paese si troverà a fare i conti anche con i tornado che un tempo erano prerogativa soprattutto degli Stati Uniti. Il cambiamento climatico ha già portato diversi episodi di questo genere, nel recente passato, ma la preoccupazione è per il futuro secondo il monito del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche). Secondo uno degli studi più recenti, l'intensificarsi di questi fenomeni è determinata specialmente dalla temperatura superficiale del mare "con un ruolo importante nello sviluppo di tali eventi. Le regioni centrali tirreniche Italiane possono essere definite come un hot-spot per i tornado nell'area mediterranea. A tale riguardo, sono stati analizzati 32 anni di dati (1990-2021), isolando un numero considerevole di eventi tornadici ad elevata intensità (445 su tutta Italia)", spiega il Cnr.

Le osservazioni sono state effettuate sia con radiosondaggi ma anche grazie a modelli

matematici a grande scala che hanno individuato e definito "delle specifiche configurazioni atmosferiche prevalenti, potenzialmente favorevoli al loro sviluppo nell’area in studio".

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica