
I punti chiave
Il vortice di maltempo che ha iniziato a dare i suoi effetti nella giornata di mercoledì adesso impegna le regioni adriatiche e l'estremo Sud con le sue piogge, nevicate e venti anche forti in mare aperto che saranno presenti per tutta la giornata odierna, giovedì 27 febbraio. Anche se il ciclone si sposterà definitivamente verso est, il week-end di Carnevale che si appresta ad iniziare vedrà ancora fenomeni sparsi da nord a sud prima di un deciso cambio di passo che prenderà piede da martedì 4 marzo.
Masse d'aria diverse
L'ultimo giorno di febbraio si chiuderà con una certa instabilità soprattutto su Liguria, Toscana e Triveneto con nubi e piogge sparse ma lo sguardo è da rivolgere al primo fine settimana di marzo che quest'anno coincide anche con il Carnevale. Da sabato, infatti, è previsto l'arrivo di aria fredda dall'Europa Centrale e quella più mite in risalita dal Nord Africa. "Lo scontro tra aria tunisina e polacca provocherà un peggioramento sulle regioni centrali e al Nord-Ovest per entrambe le giornate del fine settimana, mentre al Sud le precipitazioni sono attese soprattutto domenica", afferma Lorenzo Tedici, esperto de Ilmeteo.it.
Come inizia marzo
E così per sabato 1 marzo ombrelli aperti su gran parte d'Italia e specialmente al Centro-Nord: sarà sulle regioni settentrionali che la neve cadrà a quote anche basse a partire dagli 800 metri di quota con le temperature che subiranno una diminuzione sia nei valori massimi che in quelli minimi. Domenica, invece, le incertezze colpiranno Sud e Sicilia con molte nubi, piogge sparse e nevicate sui monti dell'Appennino con un clima ancora pienamente invernale.
Anticipo di primavera?
Inaspettatamente, ecco la prima "fiammata" primaverile a causa della rimonta dell'anticiclone africano ormai assente da settimane sulla scena del Mediterraneo ma anche in quella europea. "L'anticiclone tornerà prepotente su gran parte dell'Europa spingendo le temperature in alto, anche sull'Italia: sono previste massime di 15°C al Nord, 18-20°C al Centro-Sud. L'anomalia delle temperature interesserà, dunque, soprattutto il Centro-Nord, mentre al Sud saremo in linea con le medie del periodo", spiega Lorenzo Tedici. La data da tenere a mente per questo cambiamento è quella di martedì 4 marzo.
Mai dare per spacciato l'inverno perché una
rondine non fa primavera: l'esperto spiega che questa "illusione" durerà poco, non oltre i quattro giorni, per il possibile arrivo di una perturbazione in grado di riportare maltempo e freddo sull'Italia dal 9-10 marzo in poi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.