Milanesi stregati dal volo. Velivoli ultraleggeri, aerei monomotore, deltaplani, alianti, elicotteri: in Lombardia ogni anno si laureano circa 250 Baroni Rossi. I milanesi che hanno confidenza con la cloche sarebbero almeno duemila. E se è tra i 16 e i 25 anni che ci si appassiona al tema, gli over 40 preferiscono stare tra le nuvole su alianti e ultraleggeri. Come mai? «Per i più giovani spiega un veterano dellaria pilotare un monomotore è spesso il primo gradino verso la professione aeronautica; invece per i più anziani il volo è soprattutto scoperta di nuove emozioni». Tra aviosuperfici e campi di volo, ovvero tra spazi abilitati al decollo e atterraggio di aeroplani o di ultraleggeri (velivoli a motore di potenza limitata che la legge classifica come attrezzi sportivi), in regione esistono 16 strutture. Quattro operano nella sola provincia di Milano.
«Questanno dice Luca Colombo, presidente della Associazione Generale Velivoli e istruttorei abbiamo 10 allievi milanesi». Colombo insegna presso il campo di volo Cesare Bianchi a Senago: 400 metri di pista nel verde e un hangar. La struttura è stata creata nel 1997 da un gruppo di appassionati allo scopo di sorvegliare dallalto il Parco delle Groane. Letà degli allievi oscilla tra i 35 e i 40 anni. «Con lunica eccezione svela Colombo - di una sedicenne che sogna di diventare pilotessa di linea e che dunque vuole verificare con poca spesa la sua reale attitudine al volo». Conseguire il brevettino Vds (volo da diporto sportivo) per gli ultraleggeri costa circa 3 mila euro (obbligatorie 14 ore di volo e 40 ore di teoria). «Nulla in confronto ai 40 mila necessari per diventare pilota commerciale di aviazione generale».
Altri campi di volo in provincia di Milano sono a Cisliano, dove ha sede il Volo Club Milano con una pista di 350 metri e una trentina di soci che si destreggiano su deltaplani a motore; a Casorezzo dove volano gli ultraleggeri degli associati di Air Folies (pista di 280 metri, un hangar e una club house) e a Cassano dAdda, dove volteggiano gli aeroplanini dellaviosuperficie Baialupo. Anche qui spopolano i milanesi. Come i patiti del volo a vela. Maurizio Guglielmi, 62 anni, direttore della scuola dellAeroclub Volovelistico Lariano di Alzate Brianza (Como) e aliantista da quando aveva 17 anni, attualmente ha 28 allievi: «Metà di essi arriva proprio dal capoluogo e ha unetà tra i 25 e i 45 anni». La spesa per conseguire il brevetto C supera di poco i 3mila euro; somma che non spaventa chi vuole imparare a volare senza motore.
Ma a stupire davvero è laffluenza di aspiranti piloti daviazione generale nei tre corsi organizzati ogni anno dalla scuola dellAero Club Milano di Bresso: «Una sessantina di richieste in tutto svelano alla segreteria della scuola in maggioranza provenienti da Milano e dallhinterland». Richiestissimo il corso che laurea i piloti privati di aereo monomotore (necessarie 45 ore di volo con e senza istruttore, molta teoria e un esame finale davanti a una conmmissione Enac) al costo di 11 mila euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.